Il paradigma tecnologico svolge un ruolo determinante nell'evoluzione dinamica di un sistema sociale. Quest'ultimo è da intendersi alla stregua di un sistema dinamico complesso che nasce dall'interazione tra una moltitudine di fattori che tipicamente sono di natura culturale ed economica.

Parimenti l'informatica è un mezzo che potenzialmente fornisce delle reali possibilità di condivisione libera, non mediata, dei saperi. L'utilizzo comune però, quello suggerito e spesso imposto, si basa su metodi preconfezionati di fruizione che inibiscono il pieno sviluppo delle sue potenzialità, rafforzandone la funzione di strumento, uno fra i tanti, di controllo, manipolazione e oppressione delle coscienze. L'uso creativo delle tecnologie informatiche è invece in grado di sconvolgere questi meccanismi, combatterli e annullarli.
In questa framework, un ruole decisivo è svolto dall'open source, ossia software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.

hypercyber [http://www.hypercyber.it] fedele alla filosofia dell'open source in quanto ambiente naturale per lo sviluppo cognitivo, propone una serie di CMS liberamente scaricabili dal web e personalizzabili secondo le proprie necessità. A differenza delle costosissime soluzioni proprietarie, quelle da noi proposte hanno i seguenti vantaggi:


  • Maggiore affidabilità rispetto alle soluzioni closed source, giacchè è estremamente maggiore il numero di programmatori che ci lavorano. Inoltre ogni CMS ha un proprio sito di supporto ufficiale Italiano


  • La quasi totalità delle costosissime soluzioni closed source utilizzano piattaforme Microsoft. Come è noto, le piattaforme Linux (utilizzate nei CMS da noi proposti) sono decisamente più affidabili di quelle Microsoft


  • Costo nullo (escludendo il costo dell'installazione e della successiva personalizzazione)


I CMS proposti da hypercyber sono indicati a privati e professionisti che necessitano di un web portal quale piattaforma orientata al contenuto e non eccessivamente all'aspetto grafico (nella maggior parte dei casi inutile)

0 commenti:

Posta un commento

 
Top