Quando dico nome di dominio intendo il nome con cui chiamare il tuo sito, ovvio vero? Il nome di dominio è una fase delicata per il tuo sito. Ci sono molti aspetti da considerare per questa scelta importante, tutti da tenere presente :
· Tipo del sito che devi sviluppare
· Dominio per attività già presenti
· Dominio facile da ricordare
· Dominio che influisce sul posizionamento
Il nome del dominio dipende dal tipo di sito che devi sviluppare. Un sito personale, un sito aziendale, un sito per webmaster, un portale, una directory.
Se andiamo a scegliere il nome di dominio per un'attività già presente nel mercato, il nome deve ricordare l'attività. Non scegliere nomi che magari sono più belli. Il nome dell'attività è la scelta migliore perche' i clienti non faranno fatica a ricordarsi il nome di dominio.
Attualmente ci sono moltissimi nomi di dominio registrati. La cosa da fare è guardare l'estensioni più comuni: .it .com .biz .net .org .info . Certo ognuno fa richiamo a qualcosa. Per esempio .it (italiano) .com (commerciale) .org (organizzazioni).
Se il nome del dominio è occupato puoi sempre registrare un nome azienda + località di attività.
Se anche qua le soluzioni non soddisfano la tua scelta puoi cambiare la tua strategia e la tua scelta del nome di dominio. Per scegliere il nome del dominio è importate individuare cosa fa l'azienda, che cosa offre, cosa vuole la gente da questa attività. Puoi chiedere ai clienti cosa pensano dell'attività. Avrai un quadro più completo e sarai in grado di avere molte più scelte.
Se non riesci proprio ad uscirne prova con le abbreviazioni. Ammettiamo che l'attività si occupa di Organizzare Feste a Roma. Il dominio potrebbe essere anche www.ofar.it. Oppure si occupa di Affitto Immobili a Modena. Il dominio potrebbe essere www.aiam.it
Ti puoi sbizzarrire sul nome di dominio, l'importante è che abbia un riscontro nel ricordare l'attività. Perche' il nome di domino lo userai da tutte le parti possibili.
Se il sito invece non è per un'attività ma è un dominio per un sito amatoriale, cerca di scegliere un dominio che sia facile da ricordare e richiami immediatamente il contenuto del sito.
Scegli un dominio che ha attinenza con i contenuti del sito.
Il nome del dominio deve essere anche corto. Un nome di dominio www.affittoimmobiliamodena.it è facile da ricordare ma molto molto lungo.
Il nome del dominio influenza il posizionamento. Se è possibile scegline uno che contiene la chiave principale per cui hai intenzione di spingere il sito.
Su molti forum alla domanda: il nome del dominio è importante per il posizionamento? Molti sostengono che non è vero, perche' i motori (Google in particolare) non danno peso alla chiave presente nel dominio. Questa risposta potrebbe essere vera. Ma ci sono altri motivi per cui ti posso dire che il nome del dominio è FONDAMENTALE per il posizionamento.
Per me sono tre i motivi:
Il primo è che il modo che i motori fanno vedere i siti, può cambiare immediatamente, quindi nel dubbio è importante avere un dominio che contiene la nostra chiave.
Il secondo è che quando riceverai un link spontaneo da un sito ti metterà un link con il nome del dominio, ma che contiene anche la chiave che vuoi spingere.
Più link ricevi, più stai in alto nei motori di ricerca (questo tienilo bene a mente).
Il terzo, be' il terzo te lo spiegherò nell'articolo Come Creare una Buona Struttura che leggerai tra un pò, quindi non avere fretta.

Fonte: Giorgio Taverniti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top