Nuovo straordinario libro in cui sono svelati i segreti informatici delle comunicazioni dei terroristi di Al-Qaeda.

Scheda del libro:
Autore: Nicola Amato
Titolo: La steganografia da Erodoto a Bin laden
Edito da: Iuculano Editore
Collana: Biblioteca universale
Prezzo: 15,00 Euro
Pagine: 144
ISBN: 978-88-7072-765-4

Maggiori info http://it.geocities.com/steganomania



La steganografia รจ una tecnica che consente di celare un testo segreto all'interno di un file sonoro o all'interno di una immagine, andando a sostituire i bit meno significativi di alcuni pixel per cui, l’immagine al cui interno รจ stato iniettato un messaggio segreto, sarร  perfettamente identica all’originale per peso e risoluzione.

Questo libro, unico nel suo genere in Italia in quanto esistono solo libri in inglese che parlano di steganografia, รจ organizzato in maniera tale da prendere per mano il lettore ed accompagnarlo in un lungo viaggio alla scoperta delle tecniche elusive della comunicazione.

I primi tre capitoli, oltre che definire la steganografia e spiegare il sistema di watermarking e come attaccarlo, ci portano attraverso la sua evoluzione storica facendoci entrare dentro le varie tecniche utilizzate, a volte rudimentali, altre a dir poco geniali, in un viaggio che ci porterร  da Erodoto sino alle tecnologie moderne di Bin Laden, passando attraverso Tritemio, Cardano, la scitala spartana, l’inchiostro invisibile, l’acrostico e tanti altri.

Il quarto capitolo entra un po’ di piรน nello specifico della materia analizzando la steganografia moderna dal punto di vista tecnico, fornendo utili spiegazioni ed esempi sui modelli steganografici utilizzati al giorno d’oggi.

Il quinto capitolo invece รฉ dedicato al moderno software steganografico. In esso รฉ spiegato l’utilizzo dei software maggiormente in uso, ove reperirli, destinazione d’uso ed esempi su come celare un testo segreto all’interno di un file sonoro o all’interno di una immagine.

Il sesto ed ultimo capitolo รฉ dedicato alla stegoanalisi, ossia alla scienza che si occupa di “rompere” i sistemi steganografici cercando di scoprire il messaggio nascosto all’interno di un messaggio contenitore.

Maggiori informazioni sul libro:
http://it.geocities.com/steganomania

3 commenti:

  1. ..libro straordinario: assolutamente da prendere.
    Giusy

    RispondiElimina
  2. Confermo che si tratta di un libro bellissimo e molto intrigante.
    Luca

    RispondiElimina
  3. L'ho appena preso su IBS e letto tutto d'un fiato: รจ incredibilmente eccezionale....da tenere incollato sulla sedia. Bravo l'autore.

    RispondiElimina

 
Top