E’ stato presentato sabato 21 luglio presso la Sala della Partecipazione della Provincia di Perugia la prima edizione del Cafferelli Festival, organizzata dalla Treelle Group di Corciano con il Comune di Torgiano e in collaborazione con il Centro d’Arte Minerva e si svolgerà sabato 28 e domenica 29 luglio 2007 nella splendida cornice della cittadina di Torgiano.

La presentazione del programma e dell’iniziativa culturale ha visto la partecipazione del direttore artistico dell’evento Jean Luc Umberto Bertoni, del titolare della Treelle Group Lorenzo Marcagnani, del sindaco di Torgiano Primo Lolli e del vicesindaco, nonché assessore al turismo e commercio Avelio Burini.

Da segnalare la presenza inoltre di molte persone che operano nel settore culturale che daranno il loro contributo durante i 2 giorni di eventi.

Come ha spiegato il sindaco Lolli, Torgiano crede molto a questa iniziativa, ha deciso di investire nel campo culturale, ha messo a disposizione il suo centro storico dove si alterneranno varie performance e si auspica che da evento singolo possa diventare appuntamento annuale che raccolga e appassioni il pubblico. L’assessore Burini ha inoltre manifestato molto entusiasmo e riconosciuto all’evento un grande potenziale che ben si adatta alla cittadina di Torgiano stimato uno dei più bei borghi del Centro Italia.

Il direttore artistico dell’evento Bertoni, ha comunicato gli artisti presenti al Cafferelli Festival; sabato si inizia con la mostra del fotografo Giuliano Grittini dedicata ad Alda Merini, la nostra più grande poetessa vivente, di cui domenica sera verranno recitate inoltre alcune tra le sue più belle poesie a cura dell’attrice Francesca Fenati.

Sarà possibile visitare le opere d’arte contemporanea di Alexander e Ivan Jakhnagiev, artisti bulgari che si distinguono per il loro stile astratto e multiforme e le frequenti contaminazioni della pittura nel sociale.

Le altre mostre, di Giancarlo Santi, l’installazione di Rossana Pontoni e le opere di Tazio Angiolini e Fausta Ottonili saranno fruibili presso la sede della Biblioteca di Torgiano.

Oltre alla pittura e all’arte, una chicca particolare per appassionati e non, la presenza in piazza Baglioni alle ore 21.00 di Francesco Teopini Terzetto Casagrande che si esibirà in un concerto di chitarra classica. Alle ore 23.00 si concluderà la prima serata con la lettura di poesie scelte e decantate per l’occasione dall’Associazione Gotama e le performance degli artisti presenti.

Il pomeriggio di domenica 29 luglio verrà presentata la rivista Cafferelli alla quale si ispira l’intera manifestazione, come luogo virtuale che ricalca il caffé dell’ottocento in cui si discuteva di questioni filosofiche e culturali.

Ad allietare l’evento per la gioia dei palati il caffé che sarà presente presso l’organizzativa.


La Segreteria del Cafferelli Festival

0 commenti:

Posta un commento

 
Top