Sempre più spesso molti prodotti necessitano di ‘parlare’ al consumatore. Le nuove frontiere del ‘marketing pluri-sensoriale’ impongono una esperienza di consumo a 360°. Le nuove tecnologie recentemente sviluppate vengono incontro a queste nuove esigenze del mercato. Dalla rete IRC - RECITAL arriva questa nuova offerta di tecnologia: un apparecchio capace di leggere un testo in linguaggio naturale.
Una PMI israeliana, specializzata nella costruzione di chip che sono in grado di processare le parole e nello sviluppo di tecnologie per applicazioni di massa, ha realizzato una tecnologia innovativa text-to-speach (TTS) che consente la lettura in linguaggio naturale dei testi riprodotti su un visore. La tecnologia potrà essere inserita in applicazioni quali telefoni, apparecchiature wireless, apparecchiature di trasporto, sistemi di assistenza per la navigazione, giocattoli e robot.
Le limitate dimensioni dell’apparecchio e l’uso del linguaggio parlato, che assicura la lettura con voce chiara e naturale, nonché la corretta pronuncia dei testi più difficili, sono le principali caratteristiche che rendono interessante questo tipo di tecnologia. L’apparecchio sviluppato riesce a garantire una qualità del parlato di alto livello, riuscendo nello stesso tempo a limitare il consumo delle risorse necessarie al suo funzionamento. Secondo gli sviluppatori, si tratta di un ottimo mezzo per aumentare esponenzialmente la ‘consumer experience’.
Colpisce l’abilità con cui la PMI sviluppatrice ha saputo coniugare una perfetta combinazione tra resa di alta qualità e basso consumo di risorse. L’apparecchio sfrutta una tecnologia a doppio strato. Lo strato superiore converte le informazioni testuali in trascrizioni fonetiche. Il secondo strato è costituito da un processore che converte in tempo reale i segnali fonetici in segnali audio. Per la ‘lettura’ dei testi viene utilizzata una voce umana registrata e campionata in grado di garantire un suono naturale e chiaro.
La tecnologia potrà essere utilizzata per applicazioni in prodotti come i telefoni cellulari, le unità automotive, i sistemi di assistenza navale, i giocattoli, i robot, i sistemi di allarme e di controllo industriale. Gli utilizzatori finali saranno quindi i consumatori dei prodotti in cui la tecnologia sarà incorporata.
La PMI sviluppatrice sta cercando partner interessati ad implementare e cooperare nei campi in cui tale tecnologia potrà essere applicata.

(FONTE: www.innonation.org e www.firenzetecnologia.it)

Marco Bennici
Firenze Tecnologia
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze
IRC - RECITAL
Area Supporto all'Innovazione
m.bennici@firenzetecnologia.it
T. +39 055 2661053
F. +39 055 2661030

0 commenti:

Posta un commento

 
Top