Per i siti nuovi Google si dice che applica un filtro chiamato Sandbox. Prima di iniziare a parlare di questo filtro dovete sapere che non tutti la pensano allo stesso modo sull'esistenza di tale filtro, alcuni sostengono che non esiste.
Questo filtro viene creato per impedire che i siti nuovi raggiungano buoni risultati nel breve periodo.
Praticamente il sito viene messo da parte per un periodo di prova, quasi come se Google volesse verificare quanto vale il sito. Questo filtro dovrebbe bloccare i siti nati per fare spam ecco il perchรจ della nascita del filtro. Il filtro Sandbox รจ piรน forte se la chiave principale del nostro sito รจ molto competitiva, mentre se รจ poco competitiva potremmo ritrovarci anche nelle prime posizioni.
Se il tuo sito รจ in Sandbox e non riesci ad ottenere buoni risultati devi lavorare per cercare di accelerare i tempi di uscita di tale filtro. Ecco alcuni consigli:
• Il primo รจ di lavorare sull'aumento della popolaritร , cercando di ottenere link a tema, magari anche spontanei. Per aumentare la popolaritร  di un sito devi avere dei contenuti buoni in modo che ricevi link spontanei. Prova a segnalare il tuo sito nelle Directory, questo รจ un primo passo da fare.
• Il secondo consiglio รจ di aggiungere sempre pagine al tuo sito, questo perchรจ l'algoritmo di Google trovi il tuo sito sempre aggiornato e in continuo movimento.
Nella comunitร  SEO molti non credono in questo filtro, avendo testato varie volte. Anche io ho fatto un test su questo filtro per verificare l'esistenza e poi ho parlato con altri esperti nel mio forum : Il Filtro SandBox: Fantasma o Particolare Algoritmo?
Questo test che ho condotto per verificare questo effetto รจ il seguente:
• Aumento costante di contenuti
• Aumento costante di link in entrata.
I link sono stati messi di continuo per tre settimane ed il sito รจ sempre salito nelle serp. Ho smesso poi di inserire i link e il sito รจ sceso, ma appena metto altri link in sito risale. Sono giunto alla conclusione che questo filtro non รจ nato per bloccare lo spamming, ma รจ un naturale algoritmo nato per premiare l'anzianitร  di un sito web. All'inizio i link inseriti verso un sito giovane valgono poco e il dominio vale poco, con il passare del tempo assumono tutti e due importanza e i link cominciano a valere di piรน. L'anzianitร  di un sito รจ molto importante per l'algoritmo di Google.
Le cose che devi sapere su questo filtro sono le seguenti:
I siti nuovi fanno fatica in Google.
Hai bisogno di aumentare la tua popolaritร .
La creazione di contenuti รจ molto gradita.
Abbi Pazienza ;)
Che si chiami Sandbox o in altro modo poco importa: si deve lavorare :-))
 
Top