Affidabilità, innovazione e qualità sono le carte vincenti di Sata Energy, l'azienda del gruppo Sata che da tempo ha indirizzato il proprio impegno nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, considerati la giusta via per vincere le sfide in ambito energetico.

La
mission aziendale è offrire servizi integrati per l'energia e realizzare interventi globali di risparmio energetico, basati sull'incremento dell'efficienza energetica degli impianti, in ambito industriale, nel terziario e per il settore abitativo per soddisfare al meglio le esigenze del cliente, nel rispetto dell'ambiente.

Il
core business è il fotovoltaico. Sata Energy ha già installato oltre 300 kwh di impianti connessi a rete e 26 kwh di impianti isolati sia nel settore privato sia pubblico. Ma oltre ad aver maturato un'eccellente competenza nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, l'azienda friulana è protagonista anche nel settore delle energie rinnovabili grazie agli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo che, in collaborazione con vari atenei, porteranno a breve alla realizzazione di una linea di "inverter" fotovoltaici. Ma non solo.

Sata Energy ha pianificato, inoltre, l'avvio di una linea di produzione di pannelli "custom" fotovoltaici per rispondere alle sempre più pressanti richieste di prodotti fotovoltaici specifici per l'architettura. Offre, poi, anche un vasto catalogo per strutture fisse e orientabili che propone direttamente a rivenditori e installatori.

I comodi "kit" consentono di ridurre i tempi di montaggio e garantiscono qualità e durata nel tempo.
Ambiziosi i progetti aziendali.

Oltre alle commesse acquisite fino ad oggi per l'anno in corso, che superano i 500 KWT, sono in corso di progettazione due grandi impianti che dovrebbero consentire di arrivare, entro l'anno, attorno ai 900 KWH installati.

Che ruolo occupa l'innovazione?
Da sempre l'azienda - spiega il dirigente di Sata Energy Sandro Taddio - investe in ricerca e sviluppo, due dei punti di forza dell'azienda. La ricerca è, infatti, il fulcro della filosofia del gruppo Sata, che grazie a personale tecnico altamente specializzato investe continuamente per offrire ai propri clienti prodotti sempre più avanzati e funzionali, con un livello di qualità elevato.
Sata Energy è tra le pochissime aziende italiane che rilascia un contratto al cliente a garanzia dell'effettiva performance di produttività dell'impianto realizzato.

Quali servizi offre l'azienda ai clienti?
Sataenergy accompagna i clienti in tutte le fasi della realizzazione degli impianti: dalla richiesta di contributo alla stesura dei progetti, fino alla realizzazione e all'assistenza post-vendita. L'impegno continuo dei tecnici aziendali consente di ridurre i costi, aumentare il risparmio e l'efficienza e migliorare l'ambiente in cui viviamo.

Perché investire nel fotovoltaico?
Il futuro energetico - sottolinea Taddio - va verso una completa delocalizzazione della produzione energetica per cui ogni immobile sarà completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Gli impianti fotovoltaici sono un elemento chiave di questo processo e Sata Energy vuole contribuire affinché il timido sforzo fatto finora, in Italia, diventi la porta di accesso per la realizzazione di questo ambizioso ma fattibile obiettivo energetico.

Finanziaria 2007. Quali aspettative nutre l'azienda?
Purtroppo - chiosa il dirigente - fino a oggi il costo degli impianti fotovoltaici è stato troppo elevato per giustificarne l'acquisto senza una qualche forma di incentivo, nonostante la sensibilizzazione della gente riguardo al problema ambientale. La realizzazione di impianti fotovoltaici è dipesa da estemporanei finanziamenti in conto capitale, per cui la possibilità di effettuare l'investimento sembrava riservata a pochi. Il recente Conto Energia (Decreto ministeriale del 19 febbraio 2007 ha istituito il conto energia fissando i criteri per l'incentivazione dell'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico) consente a tutti ed in quals iasi momento di accedere agli incentivi erogati dal gestore elettrico nazionale sull'energia prodotta.

L'interesse della gente - conclude Taddio - è sempre maggiore, tanto che si riscontra una crescente richiesta del prodotto. Lo Stato, dunque, deve fare la sua parte. Sata Energy è pronta a scendere in campo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top