Babele Arte e ITLAND annunciano:

- l’inaugurazione della galleria di Babele Arte su Second Life;
- lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 17, la mostra “Io Mento”, personale di William Xerra su Second Life.

La mostra, reperibile all’indirizzo http://slurl.com/secondlife/itland/43/210/22, rimarrà aperta fino al 30 Luglio 2007 ed è patrocinata dal Comune di Piacenza, che ha previsto una conferenza stampa per lunedì 16 Luglio, alle ore 12,30, presso gli uffici del Comune.

Sono, inoltre, previste le mostre di Paolo Baratella e Armodio, che saranno inaugurate rispettivamente il 12 e il 29 Settembre 2007.

William Xerra, con il suo “Io Mento”, inaugurerà lo spazio il prossimo 16 Luglio. Xerra nasce a Firenze nel 1937. Vive e lavora a Ziano Piacentino. Artista d’avanguardia, ha esposto al Museum of Modern Art di New York e alla Biennale di Venezia. È visiting professor all’Accademia di Brera.
http://www.xerra.it/

“Io Mento” caratterizza l’opera di William Xerra dal 2002, anno in cui espone il manifesto letto da Pierre Restany. Io Mento: un ammonimento, una confessione, un enunciato, un paradosso, oppure un meccanismo di protezione? "Io mento" è soprattutto immaginazione. Mentire è anche etimologicamente il significato di immaginare una rete, un insieme di linee che si incrociano nel meccanismo discorsivo dell’artista.

BabeleArte nasce nel 2003 con l’obiettivo di realizzare su Internet un punto di incontro tra artisti di tutto il mondo. L’idea ispiratrice è che le differenze culturali e stilistiche che contraddistinguono ogni angolo del pianeta possano diventare una grande ricchezza a disposizione di tutti.
http://www.babelearte.it/

ITLAND è una delle isole italiane su Second Life più note e frequentate. Uno dei luoghi dell’Italia nel mondo degli avatar, noto soprattutto per il locale Italian Jazz Club, che ha recentemente ospitato il concorso di Miss ITLAND, e la bellissima Italian Beach.
secondlife://itland/43/210/22
Il progetto di Babele Arte su Second Life

Lo stesso nome di Babele Arte rimanda al mito biblico della Torre di Babele, simbolo di unità degli esseri umani gli uni con gli altri e tutti insieme con un ideale superiore, l’arte appunto. Ognuno può partecipare all’evento della globalizzazione non già per diventare uguale a tutti gli altri, ma per riconoscere se stesso in modo più profondo, imparando a comprendere gli altri in un mondo senza confini. O meglio dove i confini perdono di significato.

Second Life sembra essere il mezzo ideale per ottenere lo scopo: una terra virtuale nella quale la sensazione di “esserci” è talmente reale da sembrare quasi vera. Un posto dove gli utenti non sono più semplici navigatori ma avatar in “carne e ossa” che si incontrano, discorrono e si confrontano, come cittadini di uno spazio comune.

Babele Arte proseguirà nell’organizzazione di mostre su Second Life per le quali gli artisti possono da ora proporre la propria candidatura attraverso il sito Internet http://www.secondlife.babelearte.it.

I prossimi appuntamenti in galleria saranno con:

Paolo Baratella (12 Settembre 2007). Baratella nasce a Bologna nel 1935. Nel 1959 si trasferisce a Milano dove si avvia a una personale sperimentazione artistica in cui arriva a esporre in molte città italiane ed europee, come Bonn, Parigi, Berlino, Barcellona, Basilea, Helsinki, Bruxelles, Mosca, oltre che a New York, San Francisco, Toronto e Montreal.
http://www.baratella.it

Armodio (29 Settembre 2007). Vilmore Schenardi, detto Armodio, nasce a Piacenza nel 1938. Con Gustavo Foppiani diede vita alla «scuola di Piacenza», punto di riferimento per tutto il surrealismo padano. Artista di chiara fame internazionale, ha collaborato con gallerie delle maggiori piazze artistiche mondiali, tra cui Londra, Parigi e New York.
http://www.armodio.it

Per informazioni, contattare:
Babele Arte c/o Infonet S.r.l.
Via Coppalati, n.6 – 29100 Piacenza
Tel. +39 0523 609545
Fax +39 0523 570659
E-mail: arte@babelearte.it Web: http://www.secondlife.babelearte.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top