Un termine strano, di certo, e poco sentito. Conosciamo forse - anche per sentito dire nei film - la crittografia. Ma la steganografia? No.Ma vi assicuro che basterebbero poche pagine per appassionarvi al tema e per capire di cosa si sta parlando. La steganografia da Erodoto a Bin laden - Viaggio attraverso le tecniche elusive della comunicazione รจ il nuovo libro di Nicola Amato.


Il termine steganografia รจ composto dalle parole greche stรจganos (nascosto) e grร fein (scrittura) e si riferisce alla tecnica - risalente all'antica Grecia - che si prefigge di nascondere la comunicazione tra due interlocutori, e fu teorizzata dall'abate Tritemio attorno al 1500 nell'omonimo libro.

Non รจ da confondere con la crittografia: la crittografia รจ il nascondere il messaggio comunicato fra due interlocutori. La steganografia nasconde invece non solo il messaggio, ma anche la comunicazione fra i due interlocutori. รˆ una tecnica davvero interessante. Ed il bello รจ trovarla in molti campi, partendo dall'uso storico di Tritemio fino ad arrivare a Bin Laden. Passando oltretutto per l'arte: la steganografia, infatti, permette di inserire il copyright in immagini, foto e musica, permettendo di risalire al reale autore e di scoprire se l'immagine o il file audio รจ stato usato "di cotrabbando".

Ma non finisce qui.

Si dice che il pittore Thomas Kinkade firmi le sue opere piรน pregiate usando inchiostri mescolati al DNA del proprio sangue: di certo, se dovesse trovarsi di fronte ad una controversia, riuscirebbe a dimostrare se quel dato quadro รจ suo o no.

"Il libro - spiega l'autore Nicola Amato - รจ organizzato in maniera tale da prendere per mano il lettore ed accompagnarlo in un lungo viaggio alla scoperta delle tecniche elusive della comunicazione. L'intento รจ quello di fornire delle solide basi di studio della materia, con la consapevolezza del fatto che รจ talmente vasto il campo di applicazione della steganografia che mai alcun testo potrebbe essere totalmente esaustivo".

Oltre all'escursus storico, si entra anche piรน nello specifico della materia, analizzando la steganografia moderna dal punto di vista tecnico, fornendo utili spiegazioni ed esempi sui modelli steganografici utilizzati al giorno d'oggi, senza tralasciare - per i piรน appassionati - il moderno software steganografico. รˆ spiegato l'utilizzo dei software maggiormente in uso, dove reperirli e degli esempi pratici su come celare un testo segreto all'interno di un file sonoro o all'interno di una immagine. Il sesto ed ultimo capitolo รฉ dedicato alla stegoanalisi. In netta contrapposizione alla steganografia, che ha lo scopo di celare la comunicazione, la stegoanalisi รฉ la scienza che si occupa di "rompere" i sistemi steganografici cercando di scoprire il messaggio nascosto all'interno di un messaggio contenitore.

"Ogni giorno telefonate, messaggi di posta elettronica o transazioni di qualunque genere - ci spiega Nicola Amato - attraversano regioni, paesi, continenti, in luoghi potenzialmente esposti al rischio di intercettazione, con inevitabili conseguenze che possono mettere a repentaglio la nostra privacy".

In definitiva, La stenanografia da Erodoto a Bin Laden รจ un libro da leggere per curiositร , per approfondire determinate conoscenze, per magari provare e sperimentare i programmi. Qualsiasi sia la ragione, รจ di certo da leggere.

L'autoreNicola Amato Scrittore, giornalista freelance, tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale ed esperto ICT (Information and Communications Technology). Ha scritto il libro "Piero Angela" edito da Gianni Iuculano Editore ed รจ inoltre autore di numerosi articoli giornalistici pubblicati su diverse testate online. Attualmente si occupa di CIS (Communications and Information Systems) presso la NATO di Solbiate Olona (VA).

Scheda tecnica:
Titolo: La stenanografia da Erodoto a Bin Laden
Autore: Nicola Amato
Prezzo: € 15,00 144 pagine
Anno 2007
Editore: Gianni Iuculano Editore
Collana BIBLIOTECA UNIVERSALE
ISBN 978-88-7072-765-4



0 commenti:

Posta un commento

 
Top