Ecco subito di cosa parlerò in questo articolo: le landing page
· Cosa sono le landing page
· Quanto sono importanti le landing page
· Come creare le landing page
· Come posso sapere se ho fatto una buona landing page
Cosa sono le landing page?
Le landing page sono delle pagine che presentano un "prodotto" o un "servizio" e che devono "spingere" l'utente a compiere un'azione. Tutti i siti hanno bisogno di landing page, fatte apposta per l'utente.
Analizzando il mio sito (www.giorgiotave.it) noterai sulla destra in alto un piccolo box per iscriversi alla newsletter del sito. In home page c'è una frase che dice di iscriversi alla newsletter. Nessun link cliccabile quindi solo quella frase, scritta anche di fretta. Su cento utenti che leggono quella frase magari dieci pensano più intensamente di iscriversi e uno alla fine lo fà. Nella rete quanti siti ci sono che fanno più o meno come me ed io come loro?
E' uno dei modi errati di (non)incentivare l'utente all'iscrizione della newsletter.
Ma quanto è importante creare delle landing page?
Importatissimo per lo scopo del sito web. Dedicare del tempo per la creazione di landing page è
importantissimo per aumentare la possibilità di raggiungere l'obbiettivo che ti sei prefissato. Nel mio sito l'obbiettivo primario l'ho già raggiunto ora potrei migliorare cercando di massimizzare la percentuale di persone che partecipano al sito stesso. Attualmente non ho sfruttato nessuno dei canali possibili per migliorare questa percentuale, ancora bassa.
Io quantifico questa percentuale con persone che mi contattano, si iscrivono alla newsletter, si iscrivono al forum, lasciano commenti.
Attualmente nelle varie sezioni del sito non ho pagine apposite dedicate all'iscrizione alla newsletter, all'iscrizione al forum e altro, ma ci sono sparsi link e frasi "quasi a caso".
Se in questo sito dovessi fare una landing page per far iscrivere utenti alla newsletter, dovrei creare una pagina apposita che spieghi che informazioni riceverà, come iscriversi, come cancellarsi, fornire informazioni sulla privacy, che offro un servizio gratuito, potrei offrire dei premi a fine anno, mettere in evidenza l'inesistenza di spam, una demo on-line e molte altre cose che si possono fare.
Questo per un sito come il mio, che non deve vendere niente. Ma se si pensa ad un sito di un hotel-albergo, ad un e-commerce o a comunque un sito nato con lo scopo di avere contatti e richieste, massimizzare questi ultimi è importantissimo.

Fonte: Giorgio Taverniti.
 
Top