Quanto tempo passerà prima che sulle business card dei manager di tutto il mondo compaia l’indirizzo virtuale di Second Life dell’azienda per cui lavorano? Sicuramente è presto per dirlo, ma perché non esplorare fin d’ora un nuovo modo di fare marketing, comunicazione e impresa at­traverso le incredibili e innovative risorse messe a disposizione dal mon­do virtuale in 3D di Second Life?


MARCOMM, società di marketing e comunicazione, lo ha fatto. Da qualche settimana ha aperto i suoi uffici virtuali su Second Life(SL), ne ha analizzato potenzialità e ambiti di applicabilità per le aziende italiane, decidendo poi di focalizzare i suoi investimenti e le sue risorse in ambiti molto concreti ed efficaci, per permettere alle aziende italiane di essere presenti e operare in questo nuovo contesto in tempi brevi e a costi molto limitati.
Varie aziende italiane, quali per esempio FIAT, Mondadori, Ducati, Barilla, Gabetti, Re­nault, Citroën, ecc. lo stanno già facendo e molte altre seguiranno. Una presenza in Second Life mette a disposizione dei dipartimenti marketing e della direzione un nuovo potente e innovativo strumento di Marketing e Comunicazione ma anche di Brand Awareness. Ogni iniziativa intrapresa su SL viene infatti ripresa dai media, dalla parte abitata dalla rete e dalla stampa, finendo per generare circoli virtuosi comunicazionali e pubblicitari.

MARCOMM crede molto nelle potenzialità di SL per le aziende (che un numero sempre più elevato di frequentatori, manager e giornalisti vede come il naturale prose-guimento logico in 3D dell’attuale rete internet) e si è attrezzata per facilitarne l’ingresso in questa realtà in rete. In un primo momento questa presenza può essere motivata e legata a iniziative di Brand Awareness, in futuro per organizzare e promuovere iniziative marketing diverse.

Fedele a un approccio pragmatico MARCOMM ha sviluppato una sua proposta, eco­nomicamente interessante, per permettere a un’azienda di:

􀀀 Insediarsi su SL e indicizzare l'azienda nei motori di ricerca di SL
􀀀 Presidiare con il suo brand e la sua proposta il territorio di SL
􀀀 Aumentare visibilità e valore del brand
􀀀 Partecipare e/od organizzare iniziative marketing e di comunicazione



L’offerta comprende l’erogazione di tutti i servizi necessari a:

􀀀 Costruire e aprire un ufficio in 3D su SL
􀀀 Arredare l’ufficio con scrivania, sedie, sale riunioni, strumenti di comunicazione
􀀀 Attivare una reception per accogliere visitatori e partecipanti a eventi futuri
􀀀 Aprire spazi di commercio elettronico ( T-shirt con il logo dell’azienda …)
􀀀 Interagire con i partner già presenti su SL

“La nostra offerta - illustra Luigi Pachì, CEO di MARCOMM - è stata strutturata per rendere semplice un processo di affiliazione a SL che semplice non è e che potrebbe risultare molto costoso in termini di tempo e risorse. Saremmo noi infatti a cercare, formare e fornire le risorse che servono per acquistare terreni, sviluppare la grafica 3D per l’allestimento degli spazi, sviluppare soluzioni di web integration per la realiz­zazione di iniziative marketing, di design degli interni ecc”.
“La proposta iniziale - continua Pachì - è costituita da un pacchetto chiavi in mano da noi denominato SL-BRAND-AWARENESS-KIT che comprende l’apertura della sede aziendale su SL, l’attivazione dei servizi necessari a una piena attività su SL e servizi utili a valutare e verificare la rilevanza della presenza su SL ai fini di brand awareness e visibilità del marchio”.
Se SL è nel vostro radar e non avete ancora osato o potuto sperimentare i mondi paralleli che stanno nascendo in rete grazie a SL, non dovete far altro che contattare la MARCOMM.

Attualmente l’ufficio in SL di MARCOMM è in grado di distribuire materiale gratuito ai presenti, collegarsi al sito web aziendale, offrire una lista di informazioni ai visitatori su tutti i servizi erogati, mostrare le foto dei potenziali uffici da affittare alle aziende, oltre ad avere una sala meeting al secondo piano dove riunirsi, o assistere a una proiezione su grande schermo, grazie a un apposito canale audio e video disponibile.

Per saperne di più sull’iniziativa e sulla proposta commerciale è possibile scrivere a secondlife@marcomm.it .


Per visitare gli uffici della MARCOMM su Second Life: http://slurl.com/secondlife/Mounford/31/11/47 .

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