"...Metti una sera di fine estate con la cucina tipica trentina di Claudio Pregl e i vini de Tarczal a Marano di Isera (Trento)"

Marano di Isera - “A tavola con i nobili sapori della Valle di Ledro” , sarร  un “viaggio enogastronomico” di tutto rispetto. La serata, organizzata dallo chef Claudio Pregl del Ristorante Baita S.Lucia di Bezzecca, presso l’Azienda Vitivinicola de Tarczal di Marano di Isera, si propone di valorizzare i nobili vini della Vallagarina con le eccellenze e le tipicitร  della cucina tradizionale trentina. Ospite d’onore sarร  il Marzemino Superiore Trentino Doc. Quel vino autoctono dal colore rosso rubino, dal sapore secco e sapido, ma particolarmente equilibrato che si “sposa idealmente” i classici canederli al radicchio su una fonduta di formaggio di malga o con i porcini e finferli con salsa di porcini…proposti nel menรน della serata.
E’ solo un “assaggio” di questa riscoperta di nobili e storici sapori, che passa attraverso la valorizzazione dei prodotti di questa terra del basso Trentino. Un habitat naturale di tutto rispetto, che ne privilegia le colture e in particolar modo i vitigni, grazie alla sua conformazione geografica tra il Baldo e il Bondone.
Un menรน con degustazione di vini a marchio de Tarczal, che offre sicuramente spunti per l’intenditore piรน esigente e attento. Gli abbinamenti, non sono casuali, sono stati fatti ad hoc dal “padrone di casa”, il produttore vinicolo Ruggero dall’Adami de Tarczal su una gamma di vini di solida e collaudata reputazione.

Le altre specialitร  proposte – nella serata che si svolgerร  il prossimo 21 settembre 2007 a Marano di Isera (Trento) – saranno le seguenti (tra parentesi gli abbinamenti vini proposti) :

- Assaggio di carpaccio di carne salada e di salumi tipici ( Pinot Bianco)
- Carne salada tradizionale con fagioli ( Pragiara)
- Capriolo in salmรฌ (Cabernet Franc)
- Mousse al cioccolato bianco servita in un cestino di cioccolato nero accompagnato da fette di agrumi ( Moscato Giallo)
- Tortina di farina gialla di Storo con crema allo zabaione (Grappa di Marzemino)

“Noi facciamo ormai da tanti anni nel nostro locale – dice Pregl – esclusivamente un menรน tipico trentino. Ne io, ne mio padre Guido, ci siamo mai fatti coinvolgere in altre “sperimentazioni”, proprio perchรฉ, cerchiamo di fare tutto quello che รจ nella nostra conoscenza della cucina. Creando piatti gustosi, invitanti, perรฒ sempre sulle tracce degli antichi sapori: quelli che un tempo venivamo preparati nelle nostre case. Utilizziamo conoscenze e attrezzature moderne, per cercare di mantenere viva la tradizione di quei sapori che stanno un poco scomparendo, ma che sono importantissimi, perchรฉ ci rendono fieri di andare da qualche parte, sapendo da dove proveniamo…”

“A tavola con i nobili sapori della Valle di Ledro” vedrร  anche la partecipazione di altri chef emergenti come Massimo Moroni del Ristorante Don Lisander di Milano e di Costantino Barbera, che sono soci promotori insieme a Claudio Pregl di "Astrid il gusto per la tradizione", la neo-nata associazione no-profit per la salvaguardia delle ricette tipiche e delle eccellenze enogastronomiche italiane, le cui finalitร  saranno presentate ufficialmente nel corso dell’evento stesso.
La quota individuale di partecipazione della cena con degustazione dei vini della produzione de Tarczal รจ fissata in 50 euro. I posti sono limitati per cui รจ obbligatoria la prenotazione. Il ritrovo dei partecipanti รจ previsto per le ore 19 presso l’Azienda de Tarczal, dove sarร  offerto un aperitivo di benvenuto a base di vino Brut e stuzzichini tipici locali. Seguirร  una visita all’interno della storica casa rurale del ‘700 , che fu dei Conti Alberti e delle cantine per l’invecchiamento costruite interamente sottoterra, che possono offrire temperatura ed umiditร  costante in ogni momento dell’anno, dove il vino invecchia in botti di rovere da 50 ettolitri, che donano morbidezza e rotonditร  ai vini stessi
Le terre che oggi la famiglia de Tarczal coltiva a vigneto, ideali per i vitigni di cabernet, marzemino, schiava, perchรจ ricche di basalto, appartenevano un tempo ai Conti Alberti, vecchia ed illustre famiglia trentina, nota per aver tra l'altro dato i natali ad un Principe Vescovo della cittร  di Trento. Da piรน di un secolo, tali terre sono passate alla famiglia Dell'Adami de Tarczal, da quando cioรจ la contessa Alberti le portรฒ in dote a Gรจza dell'Adami de Tarczal, ammiraglio della Regia Imperial Flotta Austro-Ungarica e diretto antenato del Signor Ruggero. L'azienda inizio il suo sviluppo proprio negli anni d'oro dell'impero Austro-Ungarico, quando sulle tavole di corte il Marzemino era di rigore... Tra l'altro questo vino tipico di Isera, in cui si armonizza la gentilezza del profumo e il gusto armonico, tendente all'amarognolo, trova una traccia musicale anche nel "Don Giovanni" di Mozart, a dimostrare che "l'arte non รจ acqua...", con tutto il rispetto per le altrettanto nobili acque minerali che sgorgano da questo territorio.
"A tavola con i nobili sapori della Valla di Ledro", non vuole essere solo un evento gastronomico, ma รจ ancora "motore" per promuovere le eccellenze e le tipicitร  del territorio della Vallegarina. In concomitanza con la serata, i partecipanti interessati potranno usufruire di uno speciale pacchetto week end (tutto compreso) in Valle di Ledro, che oltre al pernottamento in alberghi del luogo offre l'opportunitร  di una serie di escursioni e degustazioni di prodotti tipici e vini.

Per informazioni relative a:
cena " A tavola con i nobili sapori della Valle di Ledro" : astrid@focus-e.it - Fax 02-700422659
azienda vitivinicola de Tarczal: www.detarczal.com
pacchetto turistico "week end in Valle di Ledro": astrid.turismo@focus-e.it
per consultare o scaricare la brochure in formato pdf link

0 commenti:

Posta un commento

 
Top