IN ATTESA DI ALIENARE I GIOIELLI DI FAMIGLIA

PERPLESSITA’ SUL TERRENO DI COLLERANESCO


Il secondo tentativo di vendita di alcuni beni immobili mediante asta pubblica verrà esperito il prossimo 5 settembre, ore 10,00. Stessi prezzi, stessa consistenza e stesse modalità rispetto alla prima gara (andata deserta).
Abbiamo confrontato il bando con quello similare emesso da un Comune dell’Umbria ed abbiamo notato che, per quanto riguarda il terreno di mq. 3.860 di via Fonte Noci, mancherebbero, per completezza e chiarezza, alcuni riferimenti non secondari. Innanzitutto, pur in presenza del n. di foglio del Nuovo Catasto Terreni e delle relative particelle, è stata omessa l’esatta individuazione del bene con l’indicazione dei confinanti. Manca l’indice attuale di edificabilità e la superficie complessiva realizzabile come pure lo stato di conduzione e conservazione dell’area. Non è stato specificato, ai sensi delle legge sulla trasparenza amministrativa, il criterio ed il procedimento di stima con cui si è pervenuti alla fissazione del prezzo a base d’asta di € 155,000,oo. Da ultimo, e sempre per completezza, non abbiamo notato la dichiarazione da parte della società venditrice che “l’area non è stata percorsa dal fuoco”, altro elemento conoscitivo utile per l’acquirente ai fini della edificabilità. Com’è noto, gli atti pubblici privi della suddetta dicitura possono essere resi nulli (art. 1bis D.L. 30 agosto 1993, conventito nella L. 29 ottobre 1993, n. 428). Qualcuno già da per scontato il nulla di fatto dopo l’espletamento di questo secondo tentativo, definito “scampoli di fine stagione”, aggiungendo che l’ennesimo fallimento servirebbe in pratica da specchietto per le allodole al fine di immettere sul mercato gioielli di famiglia ben più appetibili (area pioppeto zona centri sportivi e scuola media Acquaviva di viale Orsini).
La Giulianova Patrimonio srl si è avvalsa della consulenza della “DAEDALA spa” di Pesaro che ad oggi, purtroppo, è l’unico soggetto in attivo nell’ambito dell’operazione di alienazione immobiliare, mentre il passivo della municipalizzata lievita a vista d’occhio…..

Giulianova, lì 29 agosto 2007

Alfonso Aloisi
Libero Movimento Cittadino
“Poveri Giuliesi…!”

0 commenti:

Posta un commento

 
Top