Sulla base delle odierne indicazioni Ministeriali, è stato sviluppato dal centro studi Diapason, in collaborazione con Prof.ssa Balbi Maria Rosaria, di Salerno, un progetto innovativo, che ha come obiettivo, rispondere alla necessità, di illustrare le tecniche di decodifica, di quello che la televisione propone , sotto le forme più svariate .

Il progetto si propone di permettere ai minori, di decodificare in modo corretto i messaggi, di cui essi stessi, rappresentano il target, con, una adeguata conoscenza dei meccanismi tecnici e creativi e narrativi.
Ciò nasce dalla analisi, che una non adeguato percorso illustrativo e formativo, nell’ambito della corretta conoscenza del mezzo , può determinare nell’adolescente, un tale livello di confusione, da provocare atteggiamenti, comportamenti ed azioni, spesso pericolosi o dannosi per se e per altri. Il nostro progetto rappresenta dunque l’opportunità di stimolare ad un mutamento di prospettiva: da passivo fruitore del “mezzo” a fruitore intelligente e discriminante del mezzo stesso.
Il corso è articolato in ore di laboratorio ed ore di incontro/dibattito, organizzate da esperti del settore che, forniranno le indicazione per la corretta decodifica dei messaggi , ed adoperando mezzi tecnici adeguati, realizzeranno insieme ai discenti un vero prodotto televisivo, permettendo, quindi di sperimentare sul campo, i significati del cosiddetti “filtri di mediazione”.
Infatti, partendo dalla lettura, del romanzo storico” La viandante sul mare di nebbie” creando logiche di interconnessione fra varie discipline scolastiche, produrranno un ,Coming soon, ed un Trailers da detto romanzo.
Inoltre, durante lo svolgimento del progetto, i discenti stessi, realizzeranno un breve documentario che racconterà tutte le fasi del corso. Il documentario sarà poi trasmesso in un apposito contenitore dedicato alla scuola che andrà in onda su Sat8 Sky 859 e su un circuito nazionale di 25 emittenti televisive .
.Al progetto verrrà dato ampio risalto mediatico, sia nella fase di, start up che nella, fase finale in modo da dare visibilità alla struttura scolastica ai docenti ed al direttore didattico in ambito nazionale.

Per infoTel. 089481223 Cell. 3923328262

Per approfondire

0 commenti:

Posta un commento

 
Top