GIULIANOVA: VIA DEL CAMPETTO
TRA VANDALISMI, CURIOSITA’ E … FANTASIA

A proposito del parco di via del Campetto, il Sindaco della Città ha detto che”la struttura deve essere valorizzata per farla diventare un polmone per il territorio”. Questo ci fa piacere ed anzi ci lusinga visto che abbiamo trascorso la nostra infanzia proprio in quella zona. Però il primo cittadino dovrebbe recarsi all’interno del parco (del resto quasi passa nei pressi quando si reca nella Casa comunale) per rendersi conto di ciò che accade. Noi lo abbiamo fatto.
Non è molto tempo che il sito è stato consegnato alla collettività e già si registra un primo preoccupante danno vandalico. Infatti, il percorso ginnico n. 11 costituito da un asse in legno a bilancia è stato distrutto, come documenta la foto allegata. Un atto vandalico antipatico e sciocco come tanti altri che conferma senza ulteriori aggettivi che a Giulianova c’è bisogno di controlli, iniziando proprio dai luoghi dove si consumano questi atti sconsiderati. Nelle zone frequentate da ragazzi come i parchi, anche per non incrementare il facile spirito di emulazione, c’è bisogno di telecamere che registrino. Ovviamente funzionanti e funzionali e non come quelle in farsesco del centro storico.
Torniamo al parco. Qualcuno ha pensato bene di trasferire scampoli di spiaggia proprio lì: una bella sedia a sdraio ancorata ad un albero attraverso una nuovissima luccicante catena ed un lucchetto a prova di bomba. Il proprietario dell’attrezzo balneare forse non ha classificato le panchine pubbliche all’altezza di un meritato riposino! Allora ecco la soluzione del massimo benessere e relax….
Da ultimo una curiosità. Forse per la prima volta al mondo, abbiamo potuto immortalare un cancello privilegiato con accesso privato direttamente al parco, anche quando è chiuso al pubblico. E’ difficile da credere, ma anche da immaginare ed è per questo che lo abbiamo fotografato…..
Giulianova, lì 17 settembre 2008


Alfonso Aloisi
Libero Movimento Cittadino
“Poveri Giuliesi…!”

0 commenti:

Posta un commento

 
Top