E’ da appassionato e studioso di cinema piuttosto che da Sindaco di Roma che Walter Veltroni ha presentato, in pompa magna, la Seconda Edizione della Festa del Cinema di Roma.

Veltroni ha sottolineato come la Kermesse ci tiene alla sua definizione di festa e dunque luogo di divertimento e di incontro più che recinto di cinefili puri.

Grandi nomi del Cinema sfileranno a Roma nelle sedi che ospiteranno gli eventi e che hanno come teatro d’elezione l’Auditorium progettato dall’architetto Renzo Piano che alla festa ha voluto donare anche l’immagine che caratterizza tutte le iniziative in programma.

La Manifestazione è promossa dalla Fondazione Musica per Roma, dal Comune di Roma, dalla Provincia e dalla Regione Lazio, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da altri partner d’eccezione che hanno voluto puntare sulla qualità internazionale e sull’innovazione delle proposte culturali realizzando una grande manifestazione metropolitana che coinvolge, a macchia di leopardo, tutte le zone della capitale, dal centro alla periferia.

Molte le novità rispetto alla scorsa edizione della festa del Cinema e che hanno riguardato, in particolar modo, la selezione dei film: "Abbiamo ascoltato i vostri rilievi dello scorso anno e stavolta abbiamo compiuto una maggiore selezione sul programma in concorso" spiega Veltroni, il che si traduce in un minore affollamento di eventi a vantaggio della qualità e della comodità di fruizione degli stessi per poter catturare una fetta di pubblico maggiore.

Tom Cruise, Cate Blanchett, Halle Berry, Jake Gyllenhaal, Sofia Loren sono solo alcune delle stelle che interverranno a Roma in occasione della Festa del Cinema, per non dire della presenza di autori indiscutibili e che fanno parte, a pieno titolo, della grande storia del Cinema come Sidney Lumet con Before the Devil knows you're dead (con Ethan Hawke, Philip Seymour Hoffman, Albert Finney), Francis Ford Coppola che, in anteprima mondiale, presenta la pellicola Youth Without Youth e torna alla regia dopo quasi 10 anni, Robert Redford con il suo Lions for Lambs e un cast d’eccezione composto dallo stesso Redford, Tom Cruise e Meryl Streep, Martin Scorsese (per un omaggio a Sergio Leone) e, come outsider, Sean Penn, apprezzato come attore e, adesso, anche dietro la macchina da presa con la pellicola Into the Wild.

E ancora, tra i film: Rendition del sudafricano Gavin Hood (Oscar per Il mio nome è Tsotsi), con Reese Whiterspoon e Jake Gyllenhaal, che affronta il tema della lotta al terrorismo e dei sequestri "anomali"; Silk del canadese Francois Girard, Seta di Alessandro Baricco, con Keira Knightley; Things we lost in the fire della danese Susanne Bier, con gli affascinanti Halle Berry e Benicio del Toro; Across the universe di Julie Taymor, musical interamente costruito sulle canzoni dei Beatles.

Da segnalare il fim d’apertura Le deuxiéme souffle, diretto da Alain Corneau e interpretato da Monica Bellucci e Daniel Auteuil.

Concluderà la Festa del Cinema L’abbuffata di Mimmo Calopresti con Gerard Depardieu, Valeria Bruni Tedeschi e Diego Abatantuono, un film inserito nella sezione Eventi Speciali fuori concorso.

Lo scorso anno ha avuto un buon successo la sezione intitolata ALICE NELLA CITTA’ con una serie di film adatti ai giovanissimi. Quest’anno sono da segnalare l’attesissimo kolossal in 3D dedicato alle Winx, Winx Club – Il segreto del Regno Perduto e il film misto (live action/animazione) Enchanted di Kevin Lima.

Per il cinema italiano si assisterà alla proiezione di Giorni e nuvole di Silvio Soldini, dramma sociale con Antonio Albanese e Margherita Buy, e La terza madre di Dario Argento e tanto di maratona sulla trilogia delle madri del regista (verranno proiettati anche Suspiria e Inferno), e di "tappeto nero" su cui sfileranno il cineasta e sua figlia Asia Argento.

In concorso, invece, La giusta distanza di Carlo Mazzacurati e L'uomo privato di Emidio Greco.

Moltissimi gli eventi in programma durante i giorni della Kermesse tra cui vorremmo segnalare l’Acting Award a Sofia Loren, la lezione di cinema del regista Terrence Malick e l’arrivo di Jane Fonda, così come Martin Scorsese che presenterà la versione restaurata di C’era una volta il West di Sergio Leone.

Uno degli eventi speciali della festa del Cinema è l‘Indian Day, il 19 ottobre, con una delegazione di personaggi del cinema, dell’economia e delle istituzioni indiane a presentare una serie di film trasversali nelle varie sezioni: dai film d’autore al mainstream, dalla nuova Bollywood al box office. Una serie di incontri con gli attori della "nuova generazione" e con i produttori di Bollywood e del nuovo cinema indipendente, primi artefici della grandezza del cinema indiano contemporaneo animeranno diversi momenti della festa. Ad inaugurare il "Focus India" il 17 ottobre nel Parcheggio Superiore dell’Auditorium Parco della Musica sarà Prospects Contemporary Art from India, la prima grande mostra che Roma dedica all’arte contemporanea indiana, presentando i lavori di scultura, videoarte, fotografia e new media dei 10 artisti tra i più emblematici e conosciuti nel panorama internazionale.

Concerti e jam session di musicisti indiani e italiani in programma alla Casa del Jazz ed incontri con autori indiani e italiani alla Casa delle Letterature.

Tra le altre mostre in programma, il 17 ottobre nello Spazio Risonanze del Parco della Musica, verrà presentata la mostra "Fellini Oniricon", oltre cento disegni tratti dal "Libro dei sogni" di Federico Fellini, che Rizzoli pubblica per l’occasione.

Tra le piacevoli novità protagoniste della Festa del Cinema di Roma c’è anche quella che riguarda la nomination agli Oscar 2008 come miglior film straniero de La sconosciuta, l'ultimo film di Giuseppe Tornatore. Il film di Tornatore era stato presentato nell'Edizione del 2006 e come ha detto Walter Veltroni in conferenza stampa: "Siamo felici che siano stati presentati qui i film di Scorsese The Departed che ha vinto poi l'Oscar e La sconosciuta di Giuseppe Tornatore che è in lizza per la candidatura come miglior film straniero all'Oscar del prossimo anno”.

E per concludere la presentazione della Festa del Cinema di Roma qualche numero potrà dare l’idea della completezza e della qualità, oltre che delle risorse impiegate per la realizzazione di un evento che punta a diventare uno degli appuntamenti più significativi legati al cinema nel panorama nazionale e internazionale: 167 titoli tra lungometraggi, documentari e film in retrospettiva, 24 tra omaggi e incontri con registi, autori e scrittori, 15 video, 12 progetti internazionali e 14 opere prime nella sezione New Cinema Network. 14 film in concorso, tra i quali la giuria di 50 spettatori presieduta da Danis Tanovic sceglierà i vincitori, 9 premi ufficiali, 16 premi ospitati. 18 nazionalità rappresentate, 15 anteprime mondiali, 10 attori premi Oscar, 8 concerti, 5 mostre, 6 cinema di Roma e Provincia coinvolti.

Trova i Bed & Breakfast a Roma su MyBee.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top