Tratto da QualitiAmo - La Qualità gratis sul web

Cosa significa "aggiungere valore"?

Siamo talmente abituati a sentir parlare di "valore aggiunto" e a darne per scontata l'importanza che, spesso, non ci soffermiamo nemmeno più sul significato di questo processo.

Quando un evento o un'azione aggiungono valore?
Provate a farvi queste domande:
1) Se un cliente osservasse una certa azione compiuta per ottenere il nostro prodotto, sarebbe disposto a pagare per essa?
2) Se questa azione fosse eliminata il cliente se ne accorgerebbe?

Se avete dato risposta positiva ad entrambe le domande probabilmente l'evento che state prendendo in considerazione aggiunge, effettivamente, valore.

Aggiungere valore significa aumentare l'utilità di qualcosa.
Riferito al Sistema di Gestione della Qualità, esso aggiungerà valore se aumenterà i vantaggi per l'organizzazione nella quale viene implementato, sarà solo inutile burocrazia, invece, se non ci sarà alcuna variazione in questo valore aggiunto.

Un tipico approccio alla certificazione privo di valore aggiunto è: "quali procedure dobbiamo scrivere per certificarci"?
L'approccio corretto, quello che porta dei vantaggi, è invece "come possiamo utilizzare il nostro Sistema Qualità per ampliare il nostro mercato e per rendere maggiormente soddisfatti i nostri clienti"?

La capacità di aggiungere o meno valore tramite l'applicazione delle metodologie e degli strumenti della qualità dipende dalla maturità di un'organizzazione.

Tratto da QualitiAmo - La Qualità gratis sul web

0 commenti:

Posta un commento

 
Top