COMUNICATO STAMPA


Al Festival della Creatività della Fortezza da Basso, Firenze 25-28 Ottobre 2007, nell’area Borsa della Ricerca e dell’Innovazione, Firenze Tecnologia promuove ‘Spi-Rit Cafè’, uno spazio aperto dedicato a tematiche tecnologiche strategiche per il paradigma ricerca-impresa.
All’interno della Borsa sono presentate idee, competenze, progetti di ricerca, brevetti e prototipi, provenienti da tutto il territorio nazionale. ‘Spi-Rit Cafè’ ospita conferenze e workshop, su tematiche come semantica e strumenti per il trattamento automatico della lingua. Ogni giorno sarà possibile incontrare lo staff di Spi-Rit e i promotori dell’innovazione per porre quesiti e richiedere informazioni su questioni inerenti l’innovazione.
Allo Spi-rit Cafè sono in calendario una serie di appuntamenti per scendere più nel dettaglio dei vantaggi che la semantica e il trattamento automatico della lingua possono portare alle imprese. Questo il calendario:

Giovedì 25 ottobre:

- “Dai sistemi informativi al knowledge management: c’è semantica nei sistemi ICT?”, giovedì 25 ottobre, alle 16.30, conferenza di Massimo Paoli, dell’Università di Perugia.

Venerdì 26 ottobre:

- “Tecnologie linguistiche per l’estrazione di conoscenza dai brevetti”, alle 10:00, workshop di Gaetano Cascini, Università di Firenze
- “Information overload: gestione e applicazioni”, alle 10:30, Federico Neri, Synthema
- Analisi brevettuale: sessione dimostrativa, Manuel Zini, Dr Wolf
- Can Tech: tecnologia per la classificazione automatica di news, alle 11:30, Massimo Torelli, Dr Wolf
- Web semantico per la conoscenza di impresa, alle 16:30, Paola Capitani, Gruppo Web Semantico
- Intelligenza tecnologica a supporto di processi di innovazione: la piattaforma Spi-Rit, alle 17:00, Andrea Bonaccorsi, Università di Pisa.

Al termine di ogni workshop sarà effettuata una dimostrazione del funzionamento di Spi-Rit sulle tecnologie innovative sviluppate nei centri di ricerca toscani.

La partecipazione ai workshop è gratuita. Il calendario è on line su: www.borsadellaricerca.org/pages/workshop2007
Per informazioni:
tel.055/266101
s.amerighi@firenzetecnologia.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top