Nella ‘società della conoscenza’ l’accesso alle informazioni è sempre più un fattore di successo per le imprese. Allo stesso tempo cresce la necessità di sviluppare sistemi per la disseminazione di conoscenza e di piattaforme per un’efficace fruizione della stessa. Le problematiche tecniche nascoste dietro queste nuove esigenze sono molte. Di questo si parlerà venerdì 26 ottobre a partire dalle ore 10.00 con l’Ing. Gaetano Cascini e i tecnici delle aziende Synthema e Dr. Wolf.

Tra le problematiche più importanti del Knowledge Management c’è di sicuro, da una parte, l’utilizzo di tecnologie adatte a navigare il mare sempre più ampio di informazioni a disposizione e, dall’altra, il problema del sovraccarico informativo: troppe informazioni possono infatti tradursi in cattive decisioni. Per affrontare simili sfide sono oggi più che mai necessari strumenti che rendano le informazioni tracciabili e reperibili.

Il seminario organizzato da Firenze Tecnologia per ‘Spi-rit Cafè’ nella mattinata del 26 ottobre è dedicato proprio a queste tematiche. L’Ing. Cascini, ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze, affronterà la tematica delle tecnologie linguistiche per l’analisi di brevetti. Mentre Federico Neri presenterà un metodo per la gestione del sovraccarico informativo. A seguire Manuel Zini e il Massimo Torelli della Dr Wolf illustreranno il funzionamento di uno strumento per l'analisi brevettuale e di CanTech, tecnologia per la categorizzazione automatica di news.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top