Il 27/11/2007 alle ore 10 presso la sede Municipale di Montefalcione si terrà un convegno su i risultati del progetto di salvaguardia dei vitigni autoctoni promosso dal Comitato Vinum Loci costituito dall’Associazione Nazionale Città del Vino,Ente Fiera di Gorizia e Di.Pro.Ve. Università degli Studi Milano con la collaborazione del Laboratorio per la Promozione del Territorio in Montefalcione.
Interverranno al convegno il Sindaco di Montefalcione Vanda Grassi,il Presidente del Laboratorio per la Promozione del Territorio Acone Teobaldo,il Direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino Paolo Benvenuti.

Il Dott. Alessandro Zappata dell’Università degli studi di Milano Dipartimento Promozioni Vegetali terrà la relazione dei risultati del progetto di valorizzazione dei vitigni antichi e autoctoni dell’Irpinia della Coda di Volpe,dello Sciascinoso,del Piedirosso.

Lo svolgimento del progetto si è svolto in due fasi tra il 2004 e il 2005 con l’individuazione di vecchi vigneti della zona dei ceppi che dal punto di vista ampelografico si distinguono per la qualità.

Sono stati posizionati dei cartellini di riconoscimento che permetteranno ad identificare per il prelevamento di materiale di potatura che occorrerà per le analisi di sanità e per la propagazione.

Saranno presenti al convegno i proprietari dei vigneti interessati che sono per la Coda di Vole in Santa Paolina il produttore Manganelli Angelo e per il Piedirosso e lo Sciascinoso in Avellino il produttore Avv. Francesco Bonito.


Presidente del Laboratorio per Promozione del Territorio
ACONE TEOBALDO

0 commenti:

Posta un commento

 
Top