Oggetti molto particolari e partecipazioni ad eventi messi in asta da tutti i club di Round Table d’Italia, si va dai guantoni da boxe di Giovanni Parisi, ad esclusivi aperitivi con Sabrina Mariucci e Saverio Vallone. Il maratoneta Francesco Galanzino con le pettorine usate nei deserti Sahara Race, Atacama Crossing e Gobi March. Le tavole d'autore autografate da Milo Manara, le rare ed uniche opere di Walter Capelli con "Baby O.G.M. Photos", la chitarra Mariella Nava usata durante il suo primo concerto nel 1990.

Questi e molti altri oggetti sono battuti all'asta dal 14 al 21 dicembre 2007 per raccogliere fondi a favore dell'associazione umanitaria varesina Children First Onlus, che ha già fatto numerose azioni e sta svolgendo un ruolo importante per l'aiuto dei bambini in situazioni di gravi calamità naturali e di guerra. La presidente Sylvia Eibl sta ora raccogliendo fondi per ampliare l’orfanotrofio di Maunt Levinia e di Kelaniya in Sri Lanka gestito dalle Suore di Maria Immacolata. Lo Sri Lanka ancora risente dei danni subiti a causa dello tsunami del 26 dicembre 2004, ed è dilaniato da una sanguinosa guerra civile che sconvolge il paese e crea un vertiginoso aumento degli orfani e dei bambini soldato.

A tale scopo Round Table Italia ha deciso di raccogliere fondi per Children First attraverso le aste di beneficenza su eBay.it. Ogni giorno, sono milioni gli articoli in vendita nel primo sito di commercio elettronico in Italia, suddivisi in migliaia di categorie e acquistabili tramite asta o a prezzo fisso. In Italia, le associazioni che fanno raccolta fondi su eBay.it sono più di 300; ed in 6 anni hanno raccolto attraverso le aste di beneficenza oltre 3 milioni di euro. Un semplice oggetto autografato, di un personaggio famoso, oppure un caffè, un aperitivo, una cena, qualunque cosa possa essere ritenuta importante può assumere un valore immenso per finanziare molti progetti. Così anche per "Children First", che venderà all’asta gli oggetti e gli affetti di personaggi davvero curiosi.

L'idea è nata dal club Round Table di Varese, proposta poi che ha coinvolto tutti i club in Italia con l'aiuto e supporto di eBay.it che vanta in tale campo una pluriennale esperienza. <<eBay.it ci consente di raggiunger un pubblico molto più ampio che in passato>> spiega il Presidente di Round Table Italia Giuseppe Grassi, <<a noi non resta che utilizzare la fantasia, la creatività e disponibilità che ci contraddistinguono per ottenere i risultati che ci siamo prefissi con l’aiuto di tutte le persone sensibili alle esigenze dell’infanzia meno fortunata>>.

La Round Table Italia è tra i fondatori di Telefono Azzurro ed è Ambasciatrice Unicef per essersi distinta nelle opere di aiuto, divulgazione e promozione della "Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia". Ha dato sostegno all'Associazione Internazionale per le Cardiopatie Infantili - Bambini Cardiopatici nel Mondo, all'A.I.L - Associazione Italiana Leucemie, all'Associazione "La nostra famiglia", e ha svolto numerose altre attività a sostegno dei bambini.

Attività che hanno colpito Sylvia Eibl, <<Round Table mi ha dato fiducia proprio per la sua caratteristica di volontariato fatta da giovani imprenditori che mi hanno veramente impressionata sin dall’inizio in particolare per il loro sostegno, la loro fiducia e il loro concreto attivismo, così raro oggigiorno>>.

Quindi grazie al connubio di giovani imprenditori di Round Table e la capillarità delle varie sedi in ogni parte d’Italia ha portato alla collaborazione con molti personaggi dello spettacolo, infatti numerose magliette e palloni soon autografati da campioni e intere squadre di calcio, baskey, volley, ciclismo, rugby. Anche la maglietta autografata dalla campionessa mondiale di fioretto femminile Margherita Granbassi. Oltre lo sport, anche l'arte in cui vengono battute le sculture uniche di Felice Nittolo e quadri del calibro di Xante Battaglia, Silvia Stella e Dino Sambiasi. Addirittura le bretelle di Andrea dei Negramaro e i cappellini degli The Hormonauts.

Sul sito http://www.roundtableforchildrenfirst.it/ sono presenti i riferimenti dell'asta. Ma attenzione, l'asta on line non è appannaggio solo degli internauti, può partecipare chiunque, anche chi non possiede un computer, infatti la catena di assistenti alle vendite su eBay (vendilo.com), può dare un aiuto all'acquisto attraverso la professionalità dei suoi collaboratori presenti in tutta Italia.
Nicola Tucci

0 commenti:

Posta un commento

 
Top