Secondo il New York Post Apple si prepara ad entrare nel business delle suonerie, in pratica tramite software iTune venderà canzoni utilizzabili come toni di tastiera.



Dall l'indiscrezione che emerge dal New York Post, la prossima versione di iTunes offrirà la possibilità di usare qualunque canzone come suoneria e di selezionare la parte di brano che si preferisce per caricarla sul cellulare.

Il tabloid di Manhattan, che in passato non ha dimostrato una grandissima affidabilità quando si è trattato di indiscrezioni su Apple, cita a sostegno delle sue tesi alcune fonti vicine alle trattative che avrebbero condotto Cupertino a stilare un accordo, per alcuni versi innovativo.

I principali fornitori di accesso, almeno negli Usa, danno la possibilità di usare solo parti predeterminate di canzoni a questo scopo e le fanno pagare anche una cifra significativa: da 1,99 a 2,99$. Nel caso di Apple, invece, basterebbe scaricare la canzone dal negozio e pagare un piccola cifra per il suo utilizzo come suoneria così da averla subito a disposizione per il telefono.

Oltre alla musica da usare come suoneria, secondo il NY Post, Apple venderà anche suonerie tradizionali, non customizzate. A differenza, però, delle tradizionali suonerie quelle prodotte con iTunes funzionerebbero solo con iPhone, almeno questo secondo il giornale americano. Altra notizia non positiva: Universal, recentemente uscita da un accordo di lungo termine con Apple, non avrebbe aderito all'accordo.

Se Apple dovesse decidere di entrare in questo business non avrebbe vita facile viste le realtà che già operano in essa, ma il mercato si presenta troppo ghiotto per non essere tentato. Come noto il fatturato della musica venduta on line nel mondo è oscurato da quello delle suonerie. In Italia ad esempio il business è enorme e rappresenta una cifra che secondo alcune fonti è pari al 70% del totale della musica digitale venduta, quindi anche le suonerie italiane faranno la loro parte (al primo posto le suonerie Vasco Rossi).

Le voci di un sistema per caricare suonerie su iPhone non sono nuove. In una schermata di iTunes vista a San Francisco durante la WWDC mostrava chiaramente una scritta "Ringtone" suoneria, appunto.

La metodologia di vendita sarebbe la stessa usata per le canzoni sprotette: in pratica acquistando un brano si avrebbe la possibilità di scaricarlo in versione suoneria.

L'annuncio della sezione suonerie di iTunes potrebbe arrivare per la fine del mese.

Dopo le suonerie quale sarà il prossimo passo, i giochi cellulare java?



Anna Einaudi di suoneria gratis

0 commenti:

Posta un commento

 
Top