La finalità di questo studio è stata quella di identificare indicatori precoci ed affidabili di un Disturbo Bipolare emergente in figli di genitori affetti da tale malattia.

A tale scopo sono stati reclutati figli di genitori entrambi affetti da Disturbo Bipolare (diagnosi effettuata con la “Schedule for Affective Disorders and Schizophrenia - Lifetime Version” [SADS-L] e mediante i criteri del DSM-IV). I genitori sono stati quindi suddivisi in due gruppi sulla base della “risposta” o della “mancata risposta” alla terapia con sali di litio. I figli nati da genitori bipolari e quelli nati dai controlli sani sono stati valutati longitudinalmente con la “Schedule for Affective Disorders and Schizophrenia for School-Aged Children - Present and Lifetime Version (KSADS-PL) e mediante i criteri del DSM-IV. Le valutazioni sono state effettuate annualmente o nel momento in cui i sintomi del disturbo affettivo andavano sviluppandosi.

Dall’analisi dei risultati è emerso che disturbi d’ansia e del sonno erano antecedenti di frequente riscontro in entrambi i gruppi di bambini a rischio mentre, il Disturbo da Deficit dell’Attenzione – Iperattività (ADHD) e gli stati pre-psicotici, sono apparsi di pertinenza esclusiva dei figli nati da genitori bipolari che non avevano risposto alla terapia con sali di litio; in questi ultimi bambini, l’esordio del Disturbo Bipolare avveniva piu’ spesso con un episodio depressivo.

“pillola” tratta da: The early manifestations of bipolar disorder: a longitudinal prospective study of the offspring of bipolar parents. Duffy A e coll., Bipolar Disord Dicembre 2007.

www.psichiatria-online.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top