Alberi addobbati a festa, pacchetti e fiocchi dai mille colori, magici giochi di luce e tanti, tantissimi fiocchi di neve: l’atmosfera del Natale approda sul palco del teatro Sociale di Busto Arsizio. Lunedì 17 (ore 10.00), martedì 18 (ore 10.00), mercoledì 19 (ore 10.00 e ore 14.30) e giovedì 20 dicembre (ore 10.00 e ore 21.00) la sala di piazza Plebiscito ospita un appuntamento dedicato ai più piccoli: Lo schiaccianoci, testo ispirato alla favola borghese Nüssknaker und Mäusekönig (Lo schiaccianoci e il re dei topi) di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, nella versione liberamente rivisitata e privata dai suoi elementi drammatici e horror da Alexandre Dumas padre.
La vicenda, nota a tutti per la fortuna trasposizione danzata firmata da Pëtr Il'ič Čaikovskij, si configura, dunque, come una favola buona, dall’atmosfera romantica e vivace, capace di trasportare lo spettatore in un universo fantastico fatto di dolciumi, giocattoli, fiocchi di neve e fiori danzanti, abeti sontuosamente addobbati per le feste natalizie, topi parlanti e prodigi di ogni sorta.
Al centro del racconto la giovane Maria, che si crea un mondo di fantasie notturne; è lei che durante il sonno trasforma uno schiaccianoci di legno, a forma di soldatino, in un bellissimo e coraggioso principe azzurro con cui combattere contro l’esercito dei topi e, una volta vinta la battaglia, partire in viaggio per il Paese delle delizie. Qui vivono la fata Confetto e altri personaggi di fantasia, tra cui il Cioccolato, il Caffè, il Bastoncino di zucchero candito, i Cannoncini alla crema e il The. Maria trascorre con loro una notte da favola, ma tutti i sogni, si sa, durano poco: al risveglio balli e suoni sono svaniti; accanto alla piccola c’è solo il suo amato schiaccianoci.
A far rivivere la magia di questa incantata storia natalizia, la cui riduzione scenica e regia sono firmate da Delia Cajelli, saranno Valentina Brivio, Ambra Greta Cajelli, Gianluigi Colombo, Gerry Franceschini, Giorgio Paiano, Rosi Ricciardi e Anita Romano della compagnia Attori del teatro Sociale, con i piccoli Elisa, Alberto e Paolo.
La replica in programma alle 21.00 giovedì 20 dicembre vedrà anche la partecipazione della scuola Millennium Dance, diretta da Michela Marchioni, le cui giovani danzatrici sottolineeranno due momenti della storia de Lo schiaccianoci, ballando sulle note della Danza della fata Confetto e del Valzer dei fiocchi di neve di Pëtr Il'ič Čaikovskij.
Il pubblico atteso in piazza Plebiscito nei quattro giorni di repliche, più di 3000 bambini delle scuole elementari di Busto Arsizio e dei paesi limitrofi, «verrà calato – spiega Delia Cajelli - nell’atmosfera tipica del Natale. Un’atmosfera fatta di luci colorate, neve, alberi decorati, doni, buoni sentimenti, sogno e divertimento». Molte le musiche natalizie o le canzoni per più piccoli, tutte interpretate dal vivo, che sarà possibile ascoltare, da Tannenbaum a White Christmas e Silent night, da Bibbidi-Bobbidi-Boo a I sogni son desideri».
Il costo del biglietto per mattinate e pomeridiane è di euro 6.00. La serale di giovedì 20 dicembre, che gode del patrocinio della Città di Busto Arsizio, è, invece, a ingresso gratuito.
Lo spettacolo sarà rappresentato anche a Castellanza, al teatro di via Dante, alle 21 di venerdì 21 dicembre, in una serata organizzata dall’assessorato alla Cultura.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del teatro Sociale, in orario di ufficio (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00), allo 0331.670000 o all’indirizzo e-mail: info@teatrosociale.it.

Informazioni alla stampa: Ufficio stampa teatro Sociale di Busto Arsizio - Annamaria Sigalotti, piazza Plebiscito 1 – 21052 Busto Arsizio (Varese) tel. 0331.679000, fax. 0331.637289, cell. 347.5776656, e-mail: press@teatrosociale.it o a.sigalotti@tin.it.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top