Anno nuovo vita... Già! Come sarà il nuovo anno? Hai già letto il tuo oroscopo? Cosa riserva per te il 2008? Come andrà il tuo lavoro, la salute o l'amore? In questi giorni giornali e tv non parlano d'altro. Super esperti di stelle e pianeti propongono le loro previsioni, gli economisti spiegano come e quanto guadagneremo e spenderemo, e già si sa più o meno tutto di come ci vestiremo la prossima primavera, in estate e finanche il prossimo autunno ed inverno. Io non so come sia trascorso il tuo 2007, né so cosa ti riserverà il futuro. No. Io non sono un esperto. Ma ho un pensiero che da un po' di tempo mi passa per la testa: e se l'anno nuovo fosse l'anno della svolta? Si, per tutti. Anche per te.

E' probabile che in questi giorni tu sia impegnato, più o meno consciamente, a tracciare un bilancio dell'anno appena passato ed una lista di auspici e buoni propositi per l'anno che verrà. Spesso ci proponiamo grandi cambiamenti. A volte ci riusciamo, ma molto spesso ci ritroviamo, ogni anno, nelle stesse condizioni di 365 giorni fa...

Sono convinto che ognuno di noi, con le proprie scelte quotidiane, con le proprie azioni, comportamenti e pensieri sia l'artefice del proprio destino.

Se davvero vogliamo un anno migliore di quello appena passato, dobbiamo cambiare qualcosa. Facendo sempre le stesse cose otterremo sempre gli stessi risultati.

Non basta avere tanti progetti per il nuovo anno. Occorre agire in maniera costante e decisa. Se vogliamo che nel 2008 l'amore, il lavoro o la salute migliorino, chiediamoci cosa possiamo fare noi concretamente per cambiare.

Lo so, a volte di fronte a problemi e situazioni particolari ci sembra di non poter far nulla. Ci sentiamo schiacciati dagli eventi. Ci sentiamo bloccati in un vicolo cieco. Ed è proprio in questi momenti che occorre focalizzarsi su tutto ciò che per noi è davvero importante. Fai leva sui tuoi valori più profondi e troverai la forza per affrontare qualsiasi cambiamento.

Occorre sviluppare la consapevolezza dei propri comportamenti; iniziare ad agire dopo aver fatto una attenta osservazione e valutazione. Piccoli gesti, piccole abitudini quotidiane possono influenzare enormemente, nel bene come nel male, le nostre giornate.

Il nostro modo di mangiare, di parlare, di ascoltare, di dormire, di muoversi e finanche di respirare. Quante piccole cose possiamo migliorare... Forse il lavoro, l'amore, la salute dipendono anche da questo... Chissà che il 2008 non possa essere la nostra seconda data di nascita. Auguri di cuore!!!

articoli collegati

focus - mente & stress - vivere

Iscriviti alla newsletter di Relax !



L'evento si avvicina
Maximum Weekend

a Chianciano

una esperienza fantastica per imparare a vivere meglio

Max Formisano

www.maxformisano.it

in collaborazione con

info line: 06.6792112

info@maxformisano.it

Impara ad utilizzare le più efficaci tecniche di relax e gestione dello stress, gli esercizi di respirazione, ed tutti i segreti della PNL per migliorare la qualità delle proprie giornate.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top