Il giorno 21/1/2008 ore 10 presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione M. Rossi Doria il Club Go Wine di Avellino presente il Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio” VII edizione promosso da Go Wine rivolto ai giovani, quali protagonisti nel mondo del vino.
Alla presentazione del concorso saranno presenti:
Il D.S. dell’Ist.Prof.Serv.Alb. e Rist. Garofalo Alessandro
Il D.S. del’Ist. Tecn. Agrario Statale “F. De Sanctis De Simone Michele
Socio promotore Club Go Wine Avellino Acone Teobaldo
Parteciperanno inoltre le Aziende Vitivinicole Antonio Caggiano e D’Antiche Terre soci del Comitato sostenitore del concorso letterario con i loro vini.
Dopo la presentazione del concorso seguirà la degustazione cibo-vino con la partecipazione delle classi superiori dell’Istituto Alberghiero e dell’Istituto Agrario con piatti tipici irpini e i vini delle aziende vitivinicole e dell’Istituto Agrario.
Durante la degustazione si assaggeranno anche vini prodotti con Lo Sciascinoso e il Piedirosso vitigni importanti per l’enologia irpina.
Bere il territorio", concorso letterario dedicato ai giovani e al vino
Le prime edizioni hanno riscosso un notevole successo. Non poteva mancare dunque anche per quest’anno Bere il territorio, il concorso letterario rivolto ai giovani che contribuisce in maniera concreta a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, guardando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino. All’iniziativa culturale, promossa da Go Wine, associazione enologica per la promozione e la diffusione del vino in Italia, possono concorrere nella sezione generale tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.
Altre due sezioni sono riservate agli studenti degli istituti alberghieri e agrari e un premio speciale che verrà attribuito a chi meglio avrà trattato il tema della viticoltura di montagna o praticata in condizioni orografiche difficili.
I partecipanti devono redigere un testo in forma libera (di lunghezza compresa fra le 2 e le 5 cartelle) che racconti il loro rapporto col vino e con il mondo che intorno ad esso orbita, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino viene prodotto.

I premi saranno così suddivisi: 1.000 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 750 euro per ciascun vincitore delle due sezioni speciali e 100 bottiglie espressione della cosiddetta viticoltura “eroica” per il premio speciale
I testi dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2006 presso la sede nazionale di Go wine ad Alba; la cerimonia di premiazione si terrà sabato 1 aprile presso il Teatro Sociale della città.
Per info 3487466963
http://www.gowinet.it/
Link:
http://notizieinrete.blogspot.com/2008/01/concorso-letterario-nazionale-bere-il.html

0 commenti:

Posta un commento

 
Top