“Valore” è un termine che appartiene, come origine, al linguaggio dell’economia e che è stato poi condiviso da quello etico.

I valori sono gli ideali in cui crediamo e le fondamenta della nostra vita. Su di essi basiamo la nostra esistenza, impostiamo le priorità e prendiamo le decisioni, lasciando che riflettano nell’ambiente circostante una parte di noi.

I valori possono appartenere, oltre che ai singoli individui, anche a particolari raggruppamenti della società quali, ad esempio, la famiglia, lo Stato e le aziende. Nella nostra riflessione odierna, ci occuperemo di quelli che stanno alla base del lavoro delle aziende i valori, cioè, che si evidenziano e promuovono attraverso quei comportamenti socialmente rilevanti che costituiscono i principi di fondo che guidano le singole scelte aziendali.

Per un’organizzazione un "valore" è qualcosa in cui credono le sue componenti, una filosofia che risulta essere davvero importante per chiunque lavori lì dentro, un'organizzazione durevole di credenze e di atteggiamenti su cosa è opportuno perseguire nella vita.
Corrispondono a un sistema di bisogni, desideri e scopi, strutturato gerarchicamente secondo un ordine di priorità e di importanza, andando a costituire quell’insieme di criteri che guida il comportamento delle persone orientandole e supportandole.

Tutte le aziende hanno dei valori, che ne siano coscienti o meno e se i valori della società impregnano gli individui che ne fanno parte e vengono da essi trasmessi e veicolati al suo interno, in un’azienda i valori sui quali è fondata costituiscono le basi della sua strategia per la conservazione, della riuscita nel suo ambito di business, della presa di posizione nei confronti della realtà e della responsabilità che si assume nei confronti dei suoi stakeholder (portatori d’interesse).

Tra i valori maggiormente condivisi troviamo:

- la trasparenza
- l’equità
- la professionalità
- il rispetto
- la fiducia
- il miglioramento continuo
- la soddisfazione del cliente
- la crescita dei collaboratori
- l’innovazione
- la precisione
- la puntualità
- responsabilità
- l’essere straordinari
- l’affidabilità
- la responsabilità
- l’onestà, la correttezza, l’integrità
- l’innovazione e la creatività

Declinandoli nelle diverse realtà aziendali troviamo, ad esempio, la Merck, un’industria farmaceutica che ha conquistato la fiducia dei suoi clienti assicurando “l’alta qualità e la purezza dei suoi farmaci” o la Apple che ha trasmesso il valore della “facilità di utilizzo” e l’ha divulgato attraverso i suoi Macintosh che hanno posto fine all’era della paura del computer o, ancora, la Mariott che basa tutto il suo lavoro sulla standardizzazione e che duplica i suoi hotel in tutto il Paese per assicurare ai clienti il medesimo standard che hanno conosciuto durante il loro primo soggiorno presso la catena alberghiera.

Certamente, però, per veicolare i valori non basta una fredda elencazione. Definendo, infatti, i valori della nostra organizzazione è bene cercare di descriverli con il maggior dettaglio possibile.
“Soddisfazione del cliente”, ad esempio, può essere il titolo mentre la descrizione di supporto potrebbe essere “Sappiamo che in un mercato altamente competitivo come quello odierno fornire un servizio eccellente non è sufficiente per soddisfare il cliente e assicurarne la fidelizzazione. Il nostro obiettivo è quello di trasformare la nostra relazione col cliente in un’esperienza davvero indimenticabile”.

In un’azienda gli ideali sono estremamente importanti perchè hanno la potenzialità di rafforzare il livello di integrazione degli individui che ne fanno parte e di stabilire un rapporto di fiducia con l’ambiente esterno.
Ogni società ha una propria cultura e un proprio sistema di valori che costituiscono i caratteri della sua identità. L’impresa, infatti, opera in un ambiente di riferimento caratterizzato da una moltitudine di soggetti, di comportamenti e di valori differenti. L’individuazione e la misurazione di questi valori consente di determinare il suo livello di coerenza con l’ambiente di riferimento interno ed esterno in relazione a tutte quelle dimensioni che vanno prese in considerazione.

Vediamo ora per quale motivo è importante che un’organizzazione abbia dei valori ai quali ancorarsi e che ne sia cosciente. Prima di tutto perché la coscienza e l’esplicitazione dei suoi valori permettono all’organizzazione di assicurare che la struttura interna, le politiche e la cultura organizzativa li riflettano e li supportino.
In secondo luogo perché l’individuazione dei valori dell’azienda permette all’individuo che vi lavora di posizionarsi al meglio al suo interno e di esplicitare pienamente le proprie potenzialità.
In ultimo, un’analisi dei valori aiuta ad identificare i bisogni e le richieste dei clienti e a migliorare le relazioni e gli accordi con i fornitori e con l’ambiente esterno in generale.

Scendendo più nello specifico, un ragionamento approfondito sui propri valori aiuta l’organizzazione a:

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