Due amici erano soliti incontrarsi ogni giorno sulla spiaggetta del paese, per fare insieme una bella passeggiata e regalarsi una piacevole pausa di relax. A volte chiacchieravano a lungo del piรน e del meno, altre volte camminavano in silenzio lasciando vagare piacevolmente i propri pensieri con in sottofondo il ritmico sciabordio delle onde.

Un bel giorno, uno come tanti, si incontrarono al solito posto, pronti a lasciarsi pervadere, ancora una volta, da quel mondo incantato che tanti momenti piacevoli aveva donato loro. Ma quel giorno era diverso dagli altri. Ben presto, infatti, una strana sensazione di incredulitร , rabbia e fastidio si impadronรฌ di loro. Un solo sguardo bastรฒ a sgretolare il loro buonumore proprio come un’onda puรฒ fare con un castello di sabbia.

Sparse qua e lร , per un tratto di chilometri, centinaia, forse migliaia di bottiglie di plastica, di tutte le forme e di tutti i colori. Buste per la spesa, con tanto di griffe dei piรน noti supermercati, sacchetti vuoti di patatine, merendine, lattine di bibite piรน o meno riconoscibili; migliaia di cotton fioc. Chi l’avrebbe mai detto che c’erano cosรฌ tanti cotton fioc in giro da quelle parti! E poi ancora bicchieri e piattini di plastica, persino una scarpa sfondata, e molto, molto altro ancora…

Per un attimo pensarono di aver sbagliato strada. “Come รจ possibile? Siamo finiti alla discarica?” “No, ecco lรฌ il vecchio chiosco, la staccionata… รจ proprio lei, la nostra cara e bellissima spiaggia!” “Ma cosa ti hanno fatto?” “E’ colpa della mareggiata!” - sentenziรฒ un vecchio pescatore con tono solenne, intuendo il loro disappunto.

Giร . Deve essere proprio cosรฌ! Pensarono i due amici. Vatti a fidare del mare! Tu gli riservi amore incondizionato e quello ti ripaga in questo modo…

“Stanotte il mare era davvero nervoso. Vedete quel tronco enorme laggiรน? Peserร  centinaia di chili! Quando il mare รจ cosรฌ agitato quaggiรน arriva di tutto!”. Il pescatore continuava a parlare, forse per esorcizzare chissร  quali pensieri.

I due amici annuirono distrattamente, continuando a guardare tutt’intorno la loro irriconoscibile spiaggetta. Erano davvero arrabbiati. Si sentivano offesi, traditi, amareggiati, delusi… il loro angolo di paradiso era stato profanato! Il piรน giovane raccolse una bottiglia e la scagliรฒ con rabbia il piรน lontano possibile, come a voler allontanare da sรฉ quello squallore. Ma dopo pochi secondi le onde la depositarono nuovamente sulla battigia. Sembrava proprio che il mare ce l’avesse con loro! Come potevano fare a riconquistare il loro spazio e la loro serenitร ? Alcune nuvole grigie sembravano messe lรฌ apposta a peggiorare il loro stato d’animo. Un velo di tristezza si impadronรฌ di loro , accompagnato inevitabilmente da un crescente senso di impotenza e di inadeguatezza.

Continuarono a camminare mestamente, lamentandosi l’uno con l’altro dello scempio perpetrato sotto i loro occhi e dell’insospettato ed ingiusto tradimento del mare. Ad un tratto uno dei due notรฒ a pochi metri di distanza qualcosa che attirรฒ la sua attenzione. Luccicava….. Sembrava un semplice pezzo di vetro, ma per un indecifrabile motivo, i due si sentirono attratti da quell’oggetto misterioso e decisero ugualmente di recarsi a vedere di cosa si trattasse. Era uno specchio. Fu una rivelazione improvvisa…in quel momento tutto apparve incredibilmente chiaro ai loro occhi. Cominciarono per la prima volta a guardare le cose in modo diverso. Subito dopo, come per magia, il sole iniziรฒ timidamente a fare capolino tra le nuvole. E i due ragazzi tornarono alla loro vita con una nuova consapevolezza

tratto da Relax. Vivere RilassataMente

Articoli collegati:

Responsabilita' --- Agire --- Focus Mentale --- Consapevolezza


CorsiNews
Vivere RilassataMente
Il corso!

Max Formisano & Terme di Chianciano

presentano

Weekend Relax & Benessere
VIVERE RILASSATAMENTE

Piรน di un weekend, piรน di un corso

OTTIMIZZA LE TUE PERFORMANCE, I TUOI RISULTATI, LE TUE ENERGIE, LE TUE POTENZIALITA’

con Giovanni Annunziata

NUOVA EDIZIONE: Chianciano 22-24 Febbraio 2008

PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!

info@maxformisano.it

relaxrelaxrelax

0 commenti:

Posta un commento

 
Top