Avete tutte le competenze necessarie e volete mettervi in proprio, diventando consulenti nell’ambito della Qualità (e magari anche in quelli dell’Ambiente e della Sicurezza)?

Quali sono i passi e le procedure burocratiche da seguire? Vediamoli insieme esaminando, però, solo il caso di una persona singola che vuole dedicarsi all'attività di consulenza (per le società, infatti, il discorso è un po’ più complesso e conviene decisamente rivolgersi a un commercialista per tutte le informazioni del caso).

Il futuro consulente può seguire, essenzialmente, due strade:

- esercitare come libero professionista;
- aprire un’impresa individuale

Quali sono le differenze tra queste due scelte? Poche a livello di “filosofia” (il professionista venderà sempre le proprie consulenze a qualcuno) molte a livello pratico. Esaminiamo l’iter burocratico da seguire nei due casi:

SCELTA DEL CODICE ATECO

Il primo passo per avviare un lavoro in proprio è quello di consultare la classificazione delle attività economiche stilata dall’Agenzia delle Entrate, da Unioncamere e dall’Istat e di individuare quale tra codici indicati, chiamati codici Ateco, descrive meglio la vostra attività. I codici di riferimento, a partire dal primo gennaio del 2008, sono i nuovi codici Ateco 2007.
Nel caso in cui vogliate fare il consulente nell'ambito della Qualità questo codice sarà, molto probabilmente, il 70.22.09 che identifica “Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale”. Sul sito dell’Istat, comunque, trovate tutto il materiale che vi occorre per fare la scelta giusta.

ADEMPIMENTI BUROCRATICI

APERTURA PARTITA IVA

Una volta individuato il codice che descrive meglio la vostra futura attività lavorativa, occorrerà aprire, entro trenta giorni dall'avvio dell'attività stessa, la partita IVA.
La P.IVA deve essere aperta sia dal futuro libero professionista che dall’imprenditore individuale.

(Completate la lettura di questo articolo su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

0 commenti:

Posta un commento

 
Top