di Giovanni Annunziata

Febbraio è un mese particolare. Ha un grande valore simbolico. Il 16 febbraio è il compleanno del Protocollo di Kyoto. In ogni città sono previste iniziative per stimolare alla riflessione. E' un momento interessante per comprendere a pieno le conseguenze sull'ambiente del nostro irresponsabile stile di vita.

Ognuno di noi può fare la sua parte. Le nostre scelte quotidiane possono davvero fare la differenza. Abbiamo il dovere di cambiare i nostri comportamenti. Abbiamo il dovere di farne partecipi gli altri. Non sempre è facile modificare abitudini ormai radicate in noi da anni. Occorre impegnarsi davvero. Sono proprio i piccoli gesti di ogni giorno a poter fare la differenza. Le nostre strade sono perennemente intasate di auto, le case superriscaldate, anche in inverni miti come quello che stiamo vivendo... Si arriva al paradosso di avere il riscaldamento al massimo e le finestre aperte per bilanciare la temperatura... (esperienza vissuta l'altro giorno presso un prestigioso Ente Pubblico...) Le luci accese anche quando non è necessario, spesso alcuni uffici o enti hanno le stanze illuminate anche la notte... (e mica si utlizzano lampadine a basso consumo energetico, no! Quelle costano troppo...)

Non permettiamo a nessuno di rovinare il mondo nel quale viviamo. Iniziamo a pretendere il rispetto delle più elementari regole del risparmio energetico, facciamoci sentire. Pretendiamo che i nostri amministratori incentivino la raccolta differenziata dei rifiuti, l'istallazione di panelli solari su tutti gli edifici pubblici, che pubblicizzino gli incentivi già previsti per i privati e le aziende che volessero farlo....

Ma se vogliamo un mondo migliore, iniziamo a cambiare noi per primi. Le nostre case, gli uffici dove lavoriamo... Tutto può contribuire; anche quello che mangiamo, come ci vestiamo ecc. Abbiamo un grande potere. Possiamo orientare il mercato acquistando prodotti soltanto da aziende certificate in qualità ambientale, magari privilegiando quelle delle nostre parti, abbattendo anche gli effetti dei trasporti (che avvengono quasi tutti su gomma...) Una piccoa silenziosa rivoluzione per vivere tutti un pò meglio! Il mondo è anche nostro. Impegnamoci!

Vi segnalo il link al sito della trasmissione di Radio 2 Caterpillar che da anni promuove l'iniziativa M' illumino di meno.

per saperne di più sul Protocollo di Kyoto visita anche

Protocollo di Kyoto: testo integrale (Ingelse)

http://europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/l28060.htm

http://www.spazioambiente.com/kyoto/protocollo_di_kyoto.html

WWF Italia

LIFEGATE


Vivere RilassataMente
Il corso!

Max Formisano & Terme di Chianciano

presentano
Weekend Relax & Benessere
VIVERE RILASSATAMENTE

Più di un weekend, più di un corso

OTTIMIZZA LE TUE PERFORMANCE, I TUOI RISULTATI, LE TUE ENERGIE, LE TUE POTENZIALITA’

con Giovanni Annunziata

NUOVA EDIZIONE: Chianciano 22-24 Febbraio 2008

PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!

relaxrelaxrelax

info@maxformisano.it

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

www.maxformisano.it

http://relax.piuchepuoi.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top