Gli Infopoint del Progetto Equal hanno presentato l’Oltrepo Pavese alla BIT 2008, la più importante vetrina del prodotto turistico italiano
Dal 21 al 24 febbraio a Fiera Milano Rho gli Infopoint del Progetto Equal sono stati presenti alla BIT 2008, all’interno dello spazio espositivo della Provincia di Pavia, per far conoscere l’Oltrepo Pavese attraverso brochure informative, guide, cartoline, poster e altro materiale promozionale realizzato grazie al progetto EQUAL (Rif. IT G2 LOM 007).
Tra le novità, una splendida guida intitolata “In giro per l’Oltrepo Pavese. Tra cultura, storia, arte e natura.” realizzata dai sei giovani, formati all’interno del Progetto, che attualmente collaborano nei tre Infopoint allestiti a Casteggio, a Varzi e Salice Terme. Nel corso di gran parte del 2007 gli Operatori degli Infopoint hanno girato in lungo e in largo il territorio alla ricerca di tutte quelle ricchezze che fanno dell’Oltrepo Pavese un luogo ricco di identità, di storia, di arte, di tradizioni, di cultura e di bellezze naturali. Il risultato è un prodotto che racchiude l’offerta di un’ampia porzione dell’Oltrepo, da Stradella a Rivanazzano, da Brallo di Pregola fino a Casteggio, e che costituisce un utile strumento per scoprire in modo semplice e puntuale le attrattive del territorio, gli itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, nonché i principali elementi naturalistici. Accanto alla pubblicazione “In giro per l’Oltrepo Pavese”, sono stati inoltre realizzati: una preziosa raccolta di cartoline del territorio, un pieghevole su percorsi e itinerari in Oltrepo, e posters, prodotto del lavoro di ricerca e fotografia dagli operatori degli Infopoint Equal.
Attualmente i ragazzi stanno inoltre completando la mappatura dei comuni dell’Oltrepo Montano e Collinare sulle Google Maps (alberghi, ristoranti, risorse architettoniche, info di base, ecc.), in modo tale che ciascun comune a breve potrà essere scoperto on line grazie alla collaborazione con il sito www.oltrepeat.com. Tutto il materiale è in distribuzione gratuita ed è disponibile presso gli Infopoint di Casteggio, Salice Terme e Varzi.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Equal potete contattare:
Gal Alto Oltrepo, tel. 0383.540637 – galoltrepo@tiscali.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ufficio Equal Comune di Casteggio, tel. 0383.805489
Oppure visitare il sito: www.equaloltrepo.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top