I professionisti della consulenza, sia che si occupino di Qualità che di altri argomenti, dovrebbero possedere caratteristiche ben precise che le aziende farebbero bene a riconoscere fin dai primi colloqui orientativi.

Per restare ai requisiti fondamentali, ad esempio, dovranno rispettare la confidenzialità, essere onesti e credibili in ogni loro atteggiamento e focalizzarsi su come massimizzare benefici strutturali a lungo termine piuttosto che indurre cambiamenti di pura “cosmetica” e successi effimeri.

In aggiunta a tutto questo, chi si occupa in maniera specifica di Qualità dovrà possedere altre tre caratteristiche fondamentali per fare bene questo mestiere:

- l’abilità di convincere le persone a cambiare atteggiamento nei confronti della Qualità e a superare tutti i preconcetti così numerosi in questo settore;
- la capacità di facilitare il cambiamento culturale;
- l’intelligenza per diventare un catalizzatore e riuscire a trascinare le persone nella costruzione della Qualità

CONVINCERE LE PERSONE A CAMBIARE ATTEGGIAMENTO E A CREDERE NELLA QUALITÀ

I consulenti che operano nel campo della certificazione di Sistemi Qualità hanno a che fare, solitamente, con due tipologie ben distinte di atteggiamenti mentali:

- quello delle persone che pensano che la Qualità sia qualcosa di tecnico e che vada lasciato agli specialisti;
- il modo di fare di coloro che sono convinti che i professionisti della Qualità possano aggiungere la qualità ad un modello già pre-costituito, senza alcuno sforzo

Per riuscire a convincere le persone a cambiare idea e atteggiamento nei confronti della Qualità servono, essenzialmente, 4 cose:

- mettere a disposizione gli strumenti necessari per poter lavorare bene;
- erogare la giusta formazione;
- motivare le persone;
- inquadrare gli sforzi dei singoli per raggiungere la qualità all’interno di una pianificazione più generale

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