La norma ISO 9001 è ormai conosciuta e adottata da moltissime aziende nel mondo e, di fatto, è lo standard di riferimento per chiunque voglia applicare all'interno della propria organizzazione un Sistema di Gestione della Qualità.

Sebbene lo standard sia conosciuto e implementato, però, è sempre interessante capire a fondo cosa ne pensi davvero chi ha preso la decisione di adottarlo, il Top management, e come questa decisione si interfacci con le altre strategie aziendali.

Proprio per questo motivo, fin dal 1987, anno in cui le norme sono apparse per la prima volta nel panorama degli standard internazionali, sono stati condotti in tutto il mondo sondaggi che avevano lo scopo di sondare gli umori delle aziende relativamente allo standard e alla sua adozione.
Oggi, dunque, possiamo dire di avere un’idea abbastanza precisa di come la pensino coloro che siedono nella stanza dei bottoni delle organizzazioni certificate anche se, bisogna precisare, che questa idea è in continua evoluzione e cambia di pari asso con la rilevazione di nuovi dati più recenti.

(Completate la lettura di questo articolo su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

0 commenti:

Posta un commento

 
Top