Il Premio Ricerca & Innovazione nasce per contribuire alla diffusione dell´innovazione tecnologica con l´intento di trasformare i risultati della ricerca in impresa.

Nell´ambito del programma Università & Impresa, il Premio favorisce lo sviluppo delle relazioni tra Università, Centri di Ricerca e sistemi imprenditoriali. A tal fine, seleziona i lavori di ricerca sviluppati all´interno delle Università e dei Centri di ricerca pubblici del Lazio relativi ad applicazioni tecnologiche innovative potenzialmente legate alla creazione di nuova impresa.

A chi si rivolge
Docenti, ricercatori universitari, dottorandi di ricerca, titolari di assegni di ricerca dipendente e personale di ricerca delle Università pubbliche e dei Centri di ricerca pubblici del Lazio, che abbiano sviluppato, individualmente o in gruppo, un lavoro di ricerca.

I Premi
Sono previsti n. 3 premi per le migliori idee e progetti d´impresa. Ciascun premio consiste:
- nell´attribuzione di 10.000 Euro al lordo delle imposte di legge;
- nell´erogazione di un pacchetto di servizi personalizzati di pre incubazione (assistenza al business planning, tutela della proprietà intellettuale, ricerca di partner, consulenza contrattualistica, assistenza finanziaria, disponibilità di una postazione attrezzata di lavoro presso l´Incubatore ITech di BIC Lazio).

La documentazione
Le domande devono descrivere dettagliatamente:
- il programma di ricerca effettuato, gli obiettivi e i risultati scientifici;
- le competenze tecnico/scientifiche dei proponenti, le professionalità coinvolte nel progetto e il livello di specializzazione;
- i risultati del programma di ricerca o la strumentazione sviluppata per la realizzazione dello stesso in termini di tecnologia o know how innovativi e l´eventuale brevettabilità;
- le attività di dimostrazione da seguire per validare la tecnologia innovativa o il know how conseguiti e gli eventuali prototipi realizzati;
- l´individuazione delle applicazioni di mercato dei risultati ottenuti della ricerca e dei relativi vantaggi;
- la pre-fattibilità economico-finanziaria dell`idea d`impresa/progetto di valorizzazione economica e le potenziali ricadute imprenditoriali sul sistema Lazio.
La documentazione richiesta dovrà essere inviata in busta chiusa con l´indicazione Premio Ricerca & Innovazione: BIC Lazio SpA - via Casilina, 3/T - 00182 Roma.

Scadenza
La busta dovrà pervenire (a mezzo Raccomandata A/R o consegnata a mano) entro e non oltre le ore 12,00 del 30 settembre 2008 (in caso di spedizione fa fede la data e l´ora di effettivo ricevimento da parte del destinatario).

Info completa su Bic Lazio

Scadenze 30-09-2008 : Termine per la presentazione delle domande

www.ideaetica.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top