Oggi come non mai operare con metodi igienici è fondamentale, soprattutto quando la sterilità degli ambienti è di vitale importanza: per esempio nelle sale operatorie degli ospedali.

La soluzione migliore di questi ultimi lustri è quella di adottare sempre più prodotti monouso, cioè la nascita dell’usa e getta. Difatti, sappiamo bene, che in ambienti dove la sterilità non è un obbligo ma una vera e propria esigenza, non è possibile limitarsi a pulire o disinfettare abiti ed attrezzature; perché questo potrebbe compromettere la “verginità” delll’ambiente e quindi, tornando all’esempio della sala operatoria, minare l’incolumità del paziente successivo, che potrebbe essere esposto a batteri e/o attacchi virali presenti sui tessuti utilizzati dai medici e dal precedente paziente.

In questi termini, si adottano in tutti gli ospedali avanzati attrezzature ed abbigliamenti monouso, ad esempio guanti in lattice usa e getta, oppure copri lettini in carta.

Questo perché, le ditte produttrici di guanti monouso garantiscono un prodotto confezionato, sterilizzato e completamente sicuro. Ciò è dovuto ai criteri utilizzati in fase di realizzazione del prodotto, con ambienti sterili e provvisti di sistemi per la rilevazione di infestazioni batteriologiche.

In pratica è sempre meglio garantire l’igiene in tutti gli ambienti, dai più delicati ai più aggressivi come ad esempio: cucine di hotel e ristoranti, industrie chimiche ed altri ambienti dove la protezione e la pulizia della persona sono fondamentali.

Questo prevede, in ambito di cucina, l’utilizzo di grembiuli monouso, guanti in aloe vera, tute monouso e copriscarpa usa e getta. Ciò permette di garantire l’igiene dell’ambiente, superare egregiamente tutti le norme igieniche imposte dalle autorità competenti, e di offrire un prodotto finito pronto da servire in tavola di maggiore qualità.

Da non trascurare è anche la praticità di questi prodotti per chi li indossa o comunque li utilizza per svariati motivi: fra cui la sicurezza di indossare un capo pulito ed igienico, la comodità di non dover lavare continuamente il proprio abbigliamento ed infine il comfort garantito dall’utilizzo delle migliori materie prime per la realizzazione del prodotto.

Ad esempio, chiunque provi ad indossare guanti in nitrile si accorgerà subito della loro maneggevolezza e benessere interno, che non fa sudare la mano che comunque proteggono dall’ambiente esterno.

Inoltre, se correttamente smistati, questi prodotti monouso sono completamente riciclabili e permettono di autoalimentare il ciclo produttivo.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Posizionamento garantito

0 commenti:

Posta un commento

 
Top