Cause, sintomi e cure per il Disturbo Bipolare.

Programma definitivo e modalità d’iscrizione

Responsabile del corso

Dr. Giuseppe Ruffolo, Medico-Chirurgo con specializzazione in Psichiatria.

Data

Domenica 22 Giugno 2008.

Sede

Aula IBS, Pisa.

Costo

Il corso ha un costo di Euro 250,00 per “nucleo” familiare (il paziente ed eventuali familiari, in numero massimo di due). Tale importo potrà essere versato, mediante assegno bancario, direttamente in sede, al momento della registrazione dei partecipanti; verrà subito rilasciata fattura fiscale (sarà necessario fornire il proprio codice fiscale).

Modalità e termini per l’iscrizione

Coloro i quali desiderassero iscriversi sono invitati a farne richiesta entro l’8 Giugno 2008 mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo info@psichiatria-online.it

PROGRAMMA DEFINITIVO

MATTINO

h 8:45

Registrazione dei partecipanti e disbrigo delle pratiche amministrative.

h 9:15

Modulo 1 - Cos’è la psicoeducazione per il Disturbo Bipolare.

Modulo 2 - Quali sono le cause del Disturbo Bipolare.

Modulo 3 - I sintomi: depressione, mania, ipomania, stati misti. I disturbi dell’umore con sintomi psicotici (deliri, allucinazioni) e la loro differenziazione della schizofrenia e dai disturbi schizoaffettivi.

h 11:30

Discussione generale.

h 13:00

Pausa.

POMERIGGIO

h 14:00

Modulo 4 – L’andamento della malattia: decorso del Disturbo Bipolare e sua comorbidità con altre patologie psichiatriche (attacchi di panico, disturbi della condotta alimentare, disturbo ossessivo-compulsivo etc.). Lo spettro bipolare ed i suoi rapporti con i disturbi di personalità (borderline etc.).

Modulo 5 – Trattamento del Disturbo Bipolare e dei disturbi in comorbidità: psicoterapie, psicofarmacoterapie (i farmaci principali, il loro effetto e gli effetti collaterali più comuni).

Modulo 6 – Dai sintomi iniziali al recupero pieno: come riconoscere i sintomi iniziali di una nuova fase acuta e quali provvedimenti intraprendere. Il ruolo dei familiari.

h 16:30

Discussione generale e chiusura dei lavori.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top