Primo appuntamento del Synergie Teatrali Festival in programma al Chiostro di Sant´Agostino di Ascoli Piceno. Questa sera, lunedì 30 giugno 2008 ore 21:15, c’è “L’ISOLA DEL TESORO (ROCK)” proposto dalla Compagnia “Cerchio di Gesso”. Lo spettacolo rientra nell’ambito della programmazione “Teatro ragazzi”. Questo il cast: RUGGIERO VALENTINI, CARLO LOIUDICE, VITO DE GIROLAMO; drammaturgia e regia di SIMONA GONELLA, musiche di GIPO GURRADO, scene e costumi di Ruggiero Valentini, le luci di Antonio Lepore.

ASCOLI PICENO, 30 giugno 2008 - Si inaugura il SYNERGIE TEATRALI FESTIVAL con un appuntamento per i ragazzi. È L´ISOLA DEL TESORO (Rock) tratto dall´omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson, interpretato da Ruggiero Valentini, Carlo Loiudice, Vito De Girolamo della Compagnia Cerchio di Gesso e messo in scena con la drammaturgia e la regia di Simona Gonella.

Lo spettacolo in scena, stasera lunedì 30 giugno 2008 (con inizio alle ore 21:15) è inserito nel ciclo “Teatro ragazzi” della Iª edizione del Synergie Teatrali Festival, con il sostegno della FONDAZIONE CARISAP e dell´Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, ed il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno, manifestazione che si terrà dal 30 giugno al 5 luglio al Polo Sant´Agostino di Ascoli Piceno e presso l´Auditorium Fondazione Carisap, affidata alla direzione artistica di Stefano Artissunch, decisa a portare sullo stesso palco diversi spettacoli di prosa firmati da laboratori con attori emergenti locali e nazionali.

La storia è nota, ma ambientazione e adattamento avvicinano il capolavoro della narrativa per i ragazzi al musical. Jim è un ragazzo ostinato e sognatore. Lavora a testa bassa in una locanda sulla costa ma, affascinato dai discorsi del vecchio pirata ubriacone capitano Bill Bones, ogni tanto si perde a fantasticare di avventure, viaggi e musica. Resterebbe un ragazzo pieno di sogni se all´improvviso non gli si presentasse la grande sfida di un tesoro da trovare. Jim lo scoprirà, sullo sfondo di un´isola che ricorda tanto il palcoscenico di un concerto rock, grazie all´aiuto -e anche grazie all´ostacolo- di molti diversi personaggi: Bill Bones, Long John Silver, il perfido marinaio Hands o il buffo unico `uomo dell´isola´ che è il pirata Ben Gunn lasciato lì dal terribile corsaro Flint per un´eterna punizione. L´incontro del ragazzo con questi e altri `grandi´ lo matura in fretta facendogli capire il senso del bene e del male. Jim riuscirà a trovare, grazie soprattutto al torbido ma simpatico pirata Long John Silver, un tesoro ben più prezioso delle monete e dei gioielli sepolti nella mitica isola: un nuovo se stesso.

Uno spettacolo con una forte componente musicale, musiche appositamente create dal compositore GIPO GURRADO e allestito in uno spazio che allude ad un palco da concerto rock e che si trasforma nei vari luoghi della vicenda.

Il costo dei biglietti per lo spettacolo è di 5 euro (sconto per i ragazzi fino a 14 anni: 3.50 euro). L’abbonamento per tutta la rassegna, invece, costa 20 euro.

Prevendita:
presso Biglietteria Teatro Ventidio Basso
Piazza del Popolo - Ascoli Piceno
Tel.: 0736 244970

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno all´Auditorium della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (Corso Mazzini, 190).

lunedì 30 giugno ore 21:15
Chiostro di Sant´Agostino
Corso Mazzini 90
Ascoli Piceno

Sezione Teatro Ragazzi
Synergie Teatrali Festival 2008

L´ISOLA DEL TESORO (Rock)
drammaturgia e regia Simona Gonella
Compagnia Cerchio di Gesso
con Ruggiero Valentini, Carlo Loiudice e Vito De Girolamo
scene e costumi Ruggiero Valentini
musiche Gipo Gurrado
luci Antonio Lepore

website: www.festival-synergie-teatrali.com
Zemanta Pixie

0 commenti:

Posta un commento

 
Top