GIORNATA MONDIALE DELL' AMBIENTE
di Giovanni Annunziata

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Vale la pena fermarsi qualche istante a riflettere.
Ognuno di noi puรฒ fare ogni giorno la sua parte. Abbiamo il dovere di ripensare al nostro stile di vita. Sono anche i nostri piccoli comportamenti quotidiani , le nostre abitudini consolidate che incidono sull'ambiente in cui viviamo. Ora รจ il momento di agire.
La crisi dei rifiuti della Campania, l'aumento del prezzo del petrolio, i cambiamenti climatici, l'aria sempre piรน inquinata delle nostre cittร ... Sicuramente le Istituzioni devono impegnarsi maggiormente; occorrono leggi, investimenti, campagne di sensibilizzazione, ma un ruolo fondamenentale รจ quello che oguno di noi, milioni di tanti "piccoli" individui, possiamo svolgere per prenderci cura della Terra e lasciarla ai nostri figli in condizioni migliori di quelle in cui si trova oggi. Ne abbiamo la forza, basta volerlo davvero. La responsabilitร  รจ anche nostra. Pensiamoci!


Pubblico un articolo tratta da
LIFEGATE dedicato a questa giornata


Il 5 giugno si celebra l’annuale World Environment Day


E' la giornata istituita dall’ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, nel 1972, nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP United Nations Environment Programme).



UNEP


Cos'รจ l' UNEP


il Programma Ambiente dell'Onu
L’UNEP รจ un organismo ONU importantissimo: promuove studi sull’ambiente, redige rapporti che finiscono sulle scrivanie dei governi di tutto il mondo, invita a una maggiore attenzione, a livello mondiale, sulle relazioni tra l’ambiente, le popolazioni, il loro benessere, le loro condizioni di vita.

  • Il tema 2008
Kick the habits
Ogni anno viene selezionata una tematica di rilievo. Dopo il tema della desertificazione e dello scioglimento dei ghiacci il tema scelto dall'Onu quest'anno รจ: "cambia abitudini".

Lo slogan della giornata รจ “Kick the Habit“ e si parla di efficienza energetica di edifici ed apparecchiature elettriche e lampadine, cambiamento verso forme piรน pulite e rinnovabili di produzione di energia e del sistema dei trasporti. Questi i temi principali discussi in tutto il mondo, ma l’attenzione viene posta anche sul ruolo delle foreste nel contrastare l’aumento di gas serra.
  • L'obiettivo
promuovere, spronare, agire
"L’obiettivo della Giornata รจ dare un volto umano alle questioni ambientali - afferma l'ufficio ONU Italia - far sรฌ che le persone diventino agenti attivi dello sviluppo sostenibile; accrescere la consapevolezza che le comunitร  sono di importanza fondamentale per il cambiamento dell’atteggiamento riguardo le questioni ambientali; promuovere partnership, che garantiranno a tutte le nazioni e popolazioni un futuro maggiormente sicuro e prospero".

  • Cosa succede
campagne, manifestazioni, eventi
La Giornata Mondiale per l’Ambiente coinvolge, proprio nello spirito voluto dall’Onu, le persone in attivitร  come manifestazioni nelle strade, parate di biciclette, concerti all’aria aperta, saggi e concorsi per l’ideazione di poster nelle scuole, piantagioni di alberi, spettacoli, eventi.


KICK THE HABIT


0 commenti:

Posta un commento

 
Top