Il sistema operativo più diffuso al mondo per gli smartphone è Symbian, domina questo mercato con una percentuale oltre il 60%. Questa percentuale è destinata a cambiare visto l'imponente avanzamento dell'iPhone di Apple, visto l'arrivo di Google Android e la concorrenza di Windows Mobile e Linux.
Nokia è già titolare del 48% della software house che sviluppa Symbian ma ora ha deciso il “colpaccio” muovendosi verso l'acquisizione della rimanente quota del 52%, ha già l'approvazione degli azionisti Panasonic, Siemens e Sony Ericsson, è in attesa solo dell'approvazione di Samsung Electronics, approvazione comunque molto probabile.
L'acquisizione della quota mancante avrà un costo di ben 264 milioni di euro, ma quello che ha in mente Nokia non finisce qui. Infatti dopo l'acquisizione ha intenzione di rendere il sistema operativo open source e di creare la Symbian Fundation che svilupperà il codice aperto delle nuove versione del sistema operativo. Symbian Fundation avrà il compito di unificare in un'unica piattaforma aperta Symbina, S60, Uiq e Moap.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top