The True Heads, la virtual band lanciata da Ceres, ha oggi un doppio spazio online: un sito Web e MySpace.La nuova versione di www.ceres.com, realizzata da Dartway Interactive Agency, agenzia del Gruppo Moltiplica, รจ infatti incentrata proprio sulla indie rock-band.
Accanto alle sezioni ‘istituzionali’, comunque sempre distanti da qualsiasi concetto di istituzionalitร , Company (con le schede prodotto e tutte le campagne TV), Ceres Nights (con le feste e i live shows a tema), e Promotion (con le promozioni in corso lato consumer e trade), The True Heads hanno una vetrina privilegiata nella quale si raccontano in prima persona e possono raccogliere tutti i loro materiali.
Si tratta di un sito di branding dall’innovativo impatto visivo: l’aspetto piรน innovativo riguarda il tentativo di trasferire l’analogico sul canale digitale. “Il trattamento” spiega Danilo Rolle, Direttore Creativo di Dartway “si puรฒ considerare in un certo senso ‘manuale’, attraverso la riproduzione dello scratch, tipico mezzo di espressione dei piรน giovani, e l’inserimento della componente fotografica”. Proprio quest’ultimo aspetto รจ stato curato con particolare attenzione: su ogni singola pagina รจ stata effettuata un’accurata ricerca relativa al taglio dello scatto fotografico di background. E infatti, sono stati creati dei materiali ad hoc e non semplicemente recuperati da frame dello spot TV. Il sito rappresenta una evoluzione nell’ambito della comunicazione Ceres: nel suo cross-over di stili, il realismo acquista un maggiore peso rispetto alla pura animazione 3D che contraddistingue sia la versione precedente del sito sia il nuovo spot TV.
Giร , lo spot TV. Perchรฉ il sito fa parte di un progetto multimediale partito lo scorso Aprile, ma allo stesso tempo si mostra in parte indipendente, poichรฉ sfrutta appieno tutte le opportunitร  e le potenzialitร  offerte dal canale Web. “Per esempio, punta molto sulla socialitร ”, sottolinea Nicola Pardini, Account Executive di Dartway. “Una delle sezioni piรน frequentate e ‘movimentate’ รจ MyCeres: da quando l’abbiamo inaugurata abbiamo raccolto quasi 14.000 iscritti, che interagiscono, giocano e scaricano tanti gadget digitali che strizzano l’occhio ai nuovi standard tecnologici: PC, Mobile, iPod, MSN…”.
Sempre in prospettiva di social networking รจ nata la pagina su MySpace (www.myspace.com/thetrueheads), pensata come lo spazio del gruppo e non direttamente di Ceres, attraverso la quale The True Heads possono fare conoscere le loro storie e la loro musica. “Qui Ceres compare in qualitร  di sponsor, quasi in un processo inverso rispetto a quello del sito, dove รจ la band ad essere testimonial della brand”, sottolinea Gianluca Motta, copywriter del progetto. Un altro aspetto significativo รจ la presenza sia dello spot TV sia della versione full del video (scaricabile esclusivamente dal sito Web) sugli strumenti di videosharing: tutti i video caricati sul principale di essi, YouTube, hanno ottenuto complessivamente quasi 18.000 views (e il video versione full รจ disponibile da 1 mese soltanto), segno e testimonianza della effettiva vivacitร  del sito e della interazione tra Ceres e gli utenti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top