Antonio Bueno: Ritratto di donna con pipaIdentità e diversità di due fratelli pittori

Dal 3 luglio al 17 agosto 2008, presso la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Arezzo, si svolgerà la mostra dedicata all'arte dei fratelli Xavier e Antonio Bueno: "XAVIER e ANTONIO BUENO Identità e diversità di due fratelli pittori".
La mostra, promossa dal Comune di Arezzo, è curata da Giovanni F accenda ed organizzata dallo studio di architettura "Alessandro Luzzi Workshop".

Verranno esposte 75 opere, fra capolavori noti, importanti inediti e ritrovamenti recenti, per rivisitare i rispettivi versanti creativi di due fratelli pittori che hanno segnato, da protagonisti, la storia dell'arte del Novecento. Un confronto stimolante, tra chi – come Xavier – ha guardato apertamente alle inquietudini sepolte nell'intimità degli uomini e chi - Antonio - le ha invece sapientemente dissimulate, talvolta con l'ausilio di una gustosa ironia.
Significative le parole di de Chirico nelle Memorie della mia vita (Astrolabio, Roma, 1945): «I pochi pittori talentuosi che ho conosciuto nella mia vita sono, in ordine di tempo, Kandinsky, Picasso, Derain, De Pisis, Annigoni e i fratelli Xavier e Antonio Bueno.»

Le opere in mostra provengono da varie collezioni private di tutta Italia tra cui possiamo segnalare, , un recente ritrovamento, Ritratto de Charles Blanc (1937, Olio su tela, cm 100x80) di Xavier Bueno. Sempre da una raccolta privata fiorentina l'ormai celebre Ritratto di donna con pipa (1959, Olio su tela, cm 80x40) di Antonio Bueno protagonista di molte mostre importanti.

La mostra verrà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18:30 presso la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea in piazza San Francesco, 4 ad Arezzo.
Il catalogo, curato da Giovanni Faccenda, sarà in vendita presso il bookshop della Galleria (al prezzo di €35.00)

Orario: dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 - 15:00/19:00, week-end e festivi 10:00/19:00 (con orario continuato)
Biglietto d'ingresso: 5 euro (3 euro ridotto)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa: Studio Abba - info@studioabba.com
tel./fax +39 055292082

www.mostrabuenoarezzo.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top