La depilazione è un'operazione che permette di eliminare i peli per la parte al di fuori della cute. Può essere fatta con vari strumenti (tipo rasoio a lametta, rasoio elettrico, ecc) o con vari composti chimici (tipo creme, paste, stick, ecc).

La rasatura è un metodo casalingo, molti pensano che questo sistema rada abbastanza a fondo dando un risultato buono al momento ma provocando la ricrescita di peli più robusti. In realtà non si può dimostrare che la depilazione con rasoio provochi la crescita di peli più robusti. Però un problema lo può date: il pelo spezzato può curvarsi e crescere sotto pelle provocando delle infiammazioni.
I composti chimici depilatori sono molto efficaci, infatti contengono sostanze chimiche che ammorbidiscono molto le fibre del pelo. Però in questo caso bisogna fare attenzione, trattandosi di prodotti chimici, a possibili irritazioni cutanee.

L'epilazione, diversamente dalla depilazione, elimina il pelo con tutto il bulbo.
Una tecnica di epilazione è la ceretta, è in grado di rimuovere i peli con un effetto che può durare circa un mese. Semplice da usare e non provoca nessun effetto distruttivo della zona germinativa.
L'epilazione meccanica è una tecnica utilizzata prevalentemente per il fai da te. Particolari pinzette prendono il pelo e lo estirpano alla radice. L'aspetto negativo di questa tecnica è che è dolorosa e lenta in quanto può agire su piccolo zone.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top