Pioneer Investment Management SGR p.A. (PIM) e Torre SGR SpA (Torre), società affiliata a Fortress Investment Group, hanno siglato oggi una partnership strategica per la gestione e la distribuzione in Italia di prodotti finanziari immobiliari, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le attività nel settore della gestione dei fondi immobiliari e di creare valore per i clienti e sottoscrittori.

L’operazione, subordinata all’approvazione delle Autorità competenti, prevede il conferimento del business “gestione di fondi immobiliari” di PIM a Torre (società di gestione di fondi immobiliari interamente controllata da Fortezza RE S.a.r.l., a sua volta interamente controllata dai fondi gestiti da Fortress Investment Group).

Per effetto di tale conferimento, PIM verrà a detenere una partecipazione in Torre pari al 37,5%, mentre Fortezza RE S.a.r.l. sarà l’azionista di maggioranza con una partecipazione del 62,5%. PIM avrà un ruolo sostanziale nella governance di Torre ed opererà in esclusiva nella distribuzione dei prodotti finanziari immobiliari generati dalla partnership.

Le parti concentreranno tutte le loro rispettive attività nel settore della gestione dei fondi immobiliari in Torre, con l’obiettivo di raggiungere una massa gestita di 5 miliardi di Euro nei prossimi 5 anni.

“Grazie a questa partnership saremo in grado di ottimizzare la nostra presenza nel settore immobiliare e generare innovazione e servizi di elevata qualità” - ha commentato Dario Frigerio, Amministratore Delegato di Pioneer Investments. “La solida reputazione di Fortress Investment Group, unita alle nostre capacità distributive e di sviluppo prodotti, sono gli ingredienti per una collaborazione di sicuro successo”.

“Le attuali condizioni di mercato presentano opportunità interessanti nel settore immobiliare” – ha aggiunto Robert Kauffman, Presidente di Fortess Investment Group. “L’unione delle nostre competenze creerà una delle principali piattaforme nel settore della gestione di fondi immobiliari in Italia”.

“Siamo orgogliosi della partnership con Pioneer Investments” – ha concluso Paolo Vagnone, Amministratore Delegato di Torre. “Questa joint venture promuove l’obiettivo comune di realizzare significativi rendimenti assoluti attraverso un’ampia gamma di prodotti, mantenendo un processo di investimento rigoroso. Diamo inizio alla partnership partendo da un consistente portafoglio di fondi in gestione e abbiamo l’ambizione di crescere e di sviluppare il modello migliore di servizi di investimento per i nostri clienti ed investitori”.

Attualmente nel settore immobiliare PIM gestisce il fondo comune d’investimento immobiliare chiuso quotato “UniCredito Immobiliare Uno” e i cinque fondi immobiliari chiusi “Pioneer RE Brixia”, “Pioneer RE Turin”, “Pioneer RE STAR”, “Pioneer RE Capital Fund” e “Pioneer RE AMG”.

Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario per PIM, mentre lo studio Annunziata e Associati ha agito in qualità di consulente legale. Torre e Fortezza RE S.a.r.l si sono avvalsi di Clifford Chance in veste di consulente legale.

Fonte: UniCreditGroup

Per ulteriori informazioni:
Camilla Pedraglio
Head of Media Relations
Pioneer Investment Management SGRpA
Tel. +39 02/7622.3228
camilla.pedraglio@pioneerinvestments.com

Paolo Vagnone
Torre SGR SpA
pvagnone@torresgr.com

Pioneer Investments
Pioneer Investments è il marchio che contraddistingue le società di gestione del risparmio del Gruppo UniCredit. Impegnata costantemente dal 1928 nella tutela e nella crescita del patrimonio dei clienti, Pioneer Investments è l’unico operatore globale di matrice italiana che può contare su una propria presenza nei più importanti centri d’investimento internazionali a livello mondiale.
Pioneer Investments gestisce oltre 200 miliardi di Euro nel mondo. Con uffici in oltre 25 paesi, il Gruppo impiega circa 2.300 dipendenti.


Fortress Investment Group
Fortress Investment Group è una delle principali società di gestione alternativa operante a livello globale con circa 34,2 miliardi di Euro di masse gestite al 31 marzo 2008.
Il team di Torre è composto da 10 professionisti con esperienza media di 10 anni in acquisizioni e gestione d’investimenti nel settore immobiliare.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top