Si tratta di una pianta sempreverde che è adatta sia ad essere coltivata in giardino che in appartamento. E' una delle piante più antiche della terra.
E' caratterizzata da un fusto tozzo, corto e legnoso, ricoperto di scaglie brune. Al vertice del fusto troviamo la corona di foglie pennate di colore verde scuro.
Queste piante vivono molto a lungo e le più vecchie possono raggiungere anche i 3 metri di altezza.
La Cycas produce solo fiori maschili o solo fiori femminili, questo determina due tipi di infiorescenze diverse. In tutte e due i casi le infiorescenze si sviluppano all'interno della corona di foglie. Nel caso del maschio ci sono delle squame a formare lo strobilo contenente le sacche polliniche, invece nel caso della femmina ci sono delle foglie che ai margini sviluppano gli ovuli che diventano rosa quando vengono fecondati.
Le Cycas preferiscono l'esposizione piena al sole o leggermente in ombra, riescono anche a sopportare temperature fredde ma non troppo rigide e per brevi periodi. Per questo nelle regioni più fredde è sconsigliata la coltivazione in giardino ma si consiglia di inserirle in contenitori che verranno messi al riparo d'inverno.
Questa pianta riesce a sopportare periodi anche lunghi di siccità ma col rischio che le foglie si rovinino o che cresca poco, perciò si consiglia un'innaffiatura regolare, avendo però cura di attendere che il terreno sia asciutto prima di procedere con l'innaffiatura successiva. Un altro consiglio è quello di utilizzare un concime a base di ferro ad inizio primavera.
Visto che la Cycas necessita di terreno ben drenante si consiglia di aggiungere materiale dreanante al substrato, tipo pomice, agriperlite o altro.
Se dovete piantarla o rinvasarla si consiglia di farlo in primavera. Il rinvaso va fatto ogni due o tre anni incrementando il diametro del vaso di volta in volta.
Se avete altri dubbi sulla coltivazione della Cycas consultate il sito del giardinaggio e delle tecniche di giardinaggio, fa parte del network di eFiori.com, vendita di fiori freschi online, consegna di fiori a domicilio, vendita fiori online, consegna fiori, fioristi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top