Pianta erbacea con fiori bianchi a cinque petali che cresce bene anche con le temperature rigide infatti è uno dei primi fiori a spuntare dalla terra dopo l’inverno.
È una pianta da esterni ma volendo la si può tener in casa in vaso per brevi periodi, o magari sui davanzali, ricordando di non annaffiare troppo e solo ogni 15—20 giorni.
Fiorisce in primavera o inizio estate.
La tradizione cristiana associa il Bucaneve alla candelora, il 2 febbraio, giorno della purificazione della Madonna.
Inoltre una leggenda racconta che Eva e Adamo, una volta cacciata dal Paradiso Terrestre, furono trasportati in un luogo gelido, buio e dove era sempre inverno. Eva ben presto fu presa dallo sconforto e dal rimpianto, non accettava l’idea di vivere in quelle condizioni; un angelo avuta compassione di lei, si dice, che prese un pugno di fiocchi di neve, vi soffiò e ordinò che si trasformassero in boccioli una volta toccato il suolo. Eva, alla vista dei bucaneve, prese forza e si rianimò.
I Bucaneve sono il simbolo della vita e della speranza, in medicina sono usati anche a scopo anticolinerastico, poiché i bulbi contengono alcaloidi.
Sapevi tutte queste cose sulla pianta Bucaneve? Adesso si grazie al sito del giardinaggio online, il sito dove apprendere al meglio le tecniche di giardinaggio e del giardinaggio fai da te.
E' un sito del network di eFiori.com, consegna fiori, vendita fiori online, fiori di bach, fiori di carta, fiorista.
Ora potete visitare anche un blog del giardinaggio, si parla anche della rosa rossa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top