La lavanda è una pianta che si trova molto spesso nei nostri giardini, è una pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del Mediterraneo. Ha foglie argentee, molto profumate, strette ed allungate; in estate produce moltissimi fiori, piccoli viola raggruppati in spighe e molto profumati, usati anche per profumare la biancheria e tenere lontani gli insetti. E’ una pianta che resiste al caldo dell'estate e al freddo dell'inverno, anche se in caso di gelate è bene ripararla. Ama particolarmente il sole e le posizioni ventilate.
La lavanda non ha bisogno di essere annaffiata di frequente. Se il terreno viene mantenuto troppo umido si rischia di provocare marciume alle radici.A volte la lavanda viene attaccata da funghi e da larve di insetti.
Questa pianta non necessita di fertilizzanti, volendo si può fornire un po' di concime all'inizio della stagione vegetativa, in aprile.
Cresce bene in un qualsiasi terreno ben drenato anche se tipici per lei sono i suoli calcarei. Volendo si può coltivare in larghi vasi, tenendo presente che è una pianta con una crescita rapida.
Sul nostro sito delle attività di giardinaggio troverete moltissime informazioni su qualsiasi pianta e sulle migliori tecniche di giardinaggio, è un sito del network di eFiori.com, specializzati in consegna fiori a domicilio, vendita fiori online, fiori di zucca, fiori di carta, fiorai.
Ecco un interessante blog di fiori e rose rosse.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top