La quasi totalità delle persone, almeno una volta nella vita, si trova di fronte alla necessità di dover erogare una liquidità di denaro di cui non dispone. La situazione richiede che la persona in questione faccia una richiesta di finanziamento. Ma siamo sicuri di scegliere sempre il prestito più adatto alle nostre esigenze? Siamo sicuri che non ci fosse una forma di finanziamento orientata proprio all'acquisto di quel bene che vogliamo comprare?
Per fare in modo che si abbia un'idea chiara ecco una panoramica generale sulle tipologie di prestito presenti in Italia sul nostro mercato creditizio sempre più orientato alla concessione del credito in maniera rapida.

Le tipologie di prestito si suddividono in due grandi categorie:

  • Prestiti finalizzati
  • Prestiti non finalizzati

I prestiti finalizzati sono le soluzioni strutturate per l'acquisto di un determinato servizio o bene di consumo.

Sono prestiti finalizzati ad esempio i prestiti per l'acquisto di auto o moto, per la ristrutturazione della casa, per il pagamento delle spese scolastiche o universitarie, per il finanziamento di viaggi ecc.
Sono prestiti spesso di piccola entità ma che possono raggiungere anche somme elevate, come nel caso del prestito per ristrutturazione della casa, vengono concessi a persone tra i 18 e i 70 anni e in alcuni casi anche a persone con un introito non regolare.

I prestiti non Finalizzati invece prevedono che il richiedente non indichi il fine per il quale sta richiedendo il finanziamento. Sono prestiti non finalizzati ad esempio i prestiti personali, i prestiti con delega, le cessioni del quinto dello stipendio, i prestiti fiduciari, i prestiti cambializzati e i rifinanziamenti per consolidamento debiti.
Sono prestiti che per la loro natura spesso prevedono l'erogazione anche di grandi somme e non sono sempre concessi, il pagamento si effettua tra i 12 e i 120 mesi (a seconda dell'entità della rata e dell'ammontare erogato) e vengono concessi in genere a stipendiati, autonomi e pensionati, a volte anche a clienti protestati. Sono concessi in genere a persone non troppo anziane.

Il panorama offre sicuramente una vasta gamma di proposte, occorre esaminare la propria situazione economica e professionale per orientarsi verso una di queste strade e non incappare in inconvenienti che possono capitare nell'aver effettuato una scelta del finanziamento sbagliato. Con questa breve panoramica speriamo di aver fornito perlomeno una visione generale del mondo creditizio italiano e magari di essere riusciti ad instradare opportunamente un futuro progetto di qualcuno.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top