Tulipa è il nome di una pianta originaria della Turchia e comprende specie bulbose alte 10-50 cm. Il "Tulipano" è stato importato in Europa per la prima volta da Francesco Giuseppe d'Asburgo, a Vienna. I floricoltori olandesi - che sono i principali produttori e commercializzatori di bulbi di tulipano - hanno proposto da tempo una classificazione commerciale dei tulipani in base alla forma e colore dei fiori.
e' una pianta che ama stare in clima mite perciò nei paesi freddi meglio tenerla all'interno proteggendo le radici, non annaffiare lasciando le radici bagnate troppo per evitare marciumi,
Per decorare parchi, giardini, aiuole, prati, per la produzione industriale del fiore reciso, in vaso sui terrazzi o negli appartamenti o in terra nei giardini. I fiori hanno svariate forme e colori a seconda della specie, quello più comune ha 5 petali ovali con i pistilli all'interno su un solo gambo e foglie lunghe lanceolate.

Richiede terreni sabbiosi, profondi, freschi ma senza ristagno, irrigui, concimazioni con letame ben maturo, o con soluzioni di nitrato prima e dopo la fioritura, irrigazioni durante la stagione vegetativa.
Si moltiplica con i bulbilli che si formano alla base del girello, per ottenere bulbi di qualità dopo la fioritura lasciare alla pianta tutte le foglie eliminando solo i fiori, ed estraendo i bulbi dal terreno appena le foglie ingialliscono.
sono facili attacchi di insetti e funghi da debellare con i prodotti appositi.
Un'antica leggenda persiana narra di una fanciulla che per ritrovare il suo amato perì nel deserto e dal suo sangue nacquero dei tulipani. Nelle mille e una notte gli amanti si offrono dei tulipani come pegno d'amore.
I fiori possono essere semplici, doppi, a fiore di giglio, di altezze diverse, e tante altre variabili che li rendono caratteristici. Il Tulipano compare spesso come soggetto nei quadri dei pittori fiamminghi.Il tulipano può alludere all'amore perfetto, all'onestà, alla magnificenza, ma anche all'incostanza in amore. Il tulipano selvatico simboleggia il primo amore.

Ti piace il giardinaggio fai da te e vuoi altre informazioni sulle attività di giardinaggio? Visita il sito giardinaggio.eFiori.com, un sito del network di eFiori.com, gli specialisti della consegna fiori domicilio, vendita fiori online, linguaggio dei fiori, fiori di zucca, fiori di bach, fiorista.
Visita il blog di fiori, è anche un blog sulla rosa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top