Il Glicine è tra le più belle piante rampicanti con minime esigenze di coltivazione. Può raggiungere un'altezza di 15 m. e anche superarla. I fusti sono brunastri, simili a quelli della vite; infatti, necessitano di un supporto. Il fogliame, è formato da piccole foglioline ovali o lanceolate verde chiaro; i fiori, gradevolmente profumati, possono variare dall'azzurro al lilla e compaiono prima delle foglie. Le infiorescenze sono lunghe anche 30 cm. e presentano fiori a grappolo.
Sono molto decorative per i giardini le terrazze i gazebo e si trovano molto spesso nei nostri giardini. Vengono solitamente utilizzati per coprire muri archi e pergolati. Essendo molto vigorosi necessitano di spazio.
Fiorisce nel periodo primaverile ( maggio-giugno), è perenne, originario dell’Asia.
Può essere esposto sia a mezz'ombra che a pieni raggi solari
E' resistente sia alle basse che alle alte temperature-
Essendo una pianta che resiste molto alla siccità, l'annaffiatura avviene solo per le piante giovani.
Utilizzare l'innesto nel mese di marzo per propagarlo prendendo i rami dell'anno passato; nel mese di agosto si può ricorrere al metodo delle talee.
E' molto importante potarlo, se mal fatto si rischia una mancata fioritura. Nel mese di luglio si tagliano i rami dell'anno; durante l'inverno vanno accorciati gli stessi rami lasciando 3 gemme da cui si svilupperanno i germogli.
Possibile presenza di acari e afidi eliminabili semplicemente con appositi medicinali. Se viene coltivato in terreni eccessivamente calcarei può manifestare la clorosi.
Ha origini asiatiche ed è arrivata in Inghilterra nel 1816 su di un cargo della compagnia delle indie. Il suo nome deriva dall'antropologo tedesco Kaspar Wistar. Per i Cinesi ed i Giapponesi questa è la pianta dell'amicizia. Ancora oggi regalare un Glicine assume il significato di disponibilità ed è considerato un prova dell'amicizia tra due persone.
Adesso avete appreso abbastanza nozioni sulle caratteristiche e la coltivazione del Glicine, per saperne ancora di più visitate il sito delle attività di giardinaggio, dedicato a chi piace il giardinaggio fai da te. Fa parte del network di eFiori.com, specialisti dei fiori domicilio, consegna fiori, significato dei fiori, fiori di carta, fiori di bach, fiorai.
Visitate anche il blog dei fiori, trovate interessanti notizie sulla rosa rossa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top