Le google maps sono ormai diventate di uso quotidiano per i fini più vari: le possiamo vedere nel telegiornale della sera che ci indicano il luogo di un qualche delitto o qualche remota zona di guerra, meno spesso le vediamo utilizzate per meglio comprendere un territorio in chiave turistica. Il portale OltrepEAT si pone appunto l'obiettivo di valorizzare il territorio dell'Oltrepò Pavese utilizzando questo fantastico strumento.
E proprio in quest'ottica e nel proseguo della collaborazione con gli amici di Giscover, sono stati inseriti nuovi itinerari per gli appassionati di mountain-bikee di mototurismo in generale. I visitatori potranno così vedere non solo i tragitti suggeriti ma anche scaricare altimetrie, kml (per google earth) e files gpx per i propri navigatori satelliatri. Ecco quindi che potranno percorrere i sentieri dell'Oltrepò in tutta sicurezza e vedere quali strutture ricettive, agriturismi e ristoranti, beni culturali e rivendite di prodotti tipici trovare sul proprio percorso.
I visitatori dell'Oltrepò potranno così trovare su un unico strumento interattivo e facilmente navigabile molte informazioni altrimenti reperibili su pagine diverse di siti diversi e così organizzare la propria gita in Oltrepò Pavese. Le strutture ricettive segnalate sul sito non hanno dovuto pagare nulla per essere presenti e quelle che ancora non sono mappate sono invitate a registrarsi gratuitamente al portale per inviare le proprie info. I beni culturali mappati, frutto di una collaborazione con l'Università di Pavia, saranno presto incrementati. Per gli itinerari chiunque può segnalare le proprie idee, nel frattempo colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che fino ad oggi hanno partecipato all'incremento delleinformazioni offerte da OltrepEAT e in particolare Giscover e L'Associazione "La Pietra Verde"

0 commenti:

Posta un commento

 
Top